Healtbook: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova applicazione Apple in iOS 8

Una delle grandi novità di iOS 8 sarà Healtbook, un’applicazione nativa creata da Apple e pensata per tenere traccia sia delle attività sportive e sia della salute dell’utente. 9to5Mac ha pubblicato tutte le informazioni su questa nuova applicazione, che sarà presentata ufficialmente a giugno e lanciata, insieme ad iOS 8, subito dopo l’estate.

fitness-1

 L’interfaccia utente di Healtbook è ispirata all’applicazione Passbook già presente su iPhone. Le prime versioni di test dell’app sono in grado di tenere traccia sia degli aspetti salutari e fisici, sia degli aspetti sportivi relativi alle varie attività effettuate dall’utente. 

healthbook-book

Ogni categoria è identificata come una scheda, e ogni scheda ha il suo colore esclusivo. Come si può vedere dall’immagine in alto, Healthbook consentirà di salvare diversi dati, come quelli sulla pressione del sangue, il battito cardiaco, l’idratazione, le calorie, i passi nel corso della giornata e il livello di zucchero nel sangue, oltre a dati sul sonno, la respirazione, il peso e la saturazione dell’ossigeno.

Tra le schede dedicate al fitness, abbiamo “Activity” che monitora i passi e i chilometri percorsi, oltre alle calorie bruciate; Weight, con informazioni sul peso e massa corporea; Alimentazione, con le info sul tipo di alimentazione

healthbook-cards

Nella scheda “Weight”, l’utente può inserire le informazioni su altezza e peso, così da monitoratele statistiche come l’BMI e la percentuale di grasso corporeo. Con questa scheda, l’utente ha le informazioni aggiornate in tempo reale, che poi possono essere salvate nella cronologia e visualizzate in un apposito grafico.

Nella scheda Alimentazione, Healthbook permette di inserire il cibo assunto nel corso della giornata per calcolare le calorie relative e utilizzare il tutto per gestire al meglio la dieta. Il tutto viene quindi gestito da un’unica app: peso, attività sportive, alimentazione, calorie perse e così via. 

Per quanto riguarda la funzione per monitorare pressione sanguigna, zucchero nel sangue e altre informazioni sulla salute, Healthbook è in grado di salvare tutti i dati provenienti da accessori esterni. E’ probabile che l’iWatch di Apple abbia degli appositi sensori per immagazzinare molti di questi dati e trasferirli poi all’iPhone, ma sarà possibile utilizzare anche accessori terzi. Per gli atleti sarà impostante anche misurare il livello di idratazione del corpo, onde evitare spiacevoli sorprese. 

L’app consente anche di salvare le analisi del sangue e di condividerle con il proprio medico. Non manca nemmeno la scheda Emergency, da usare per chiamare i soccorsi o per far conoscere eventuali allergie e patologie in caso di assistenza sanitaria durante un’emergenza, ma anche altre informazioni come gruppo sanguigno e numeri da contattare.

Healthbook offre anche funzioni per monitorare il sonno, scoprire quali sono le ore dove dormiamo di più ed evitare problemi di insonnia. L’app è anche in grado di svegliare l’utente nel momento migliore, magari pochi minuti prima o domo l’ora impostata per la sveglia.

Oltre all’iWatch e ad accessori terzi, non è escluso che possa essere direttamente l’iPhone 6 ad integrare sensori per monitorare la salute e le attività fisiche dell’utente. 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News