Alla ricerca dello smartphone perfetto

Dall’avvento di iPhone 4 in avanti ho cambiato più smartphones che vestiti. Prima era solo iPhone (original) acquistato nel Settembre 2007 in USA e unlockato riprogrammando le mitiche ultrasim o “ziphonandolo“. Non servono molte parole: dal suo annuncio niente è più stato come prima; prima ancora ho avuto due Philips Savvy (giallo e poi blu), quindi posso buttare lì con cognizione di causa qualche considerazione.

bgr-best-smartphones-2013-1000

  • Nexus (ho testato il 4, ma confrontandomi con colleghi e amici il discorso vale per tutta la linea) è il miglior rapporto qualità/prezzo, a meno della fotocamera.
  • iPhone4 con il suo “vetro da entrambe i lati” è stato quello dalla qualità costruttiva migliore (ancora oggi sopravvive nella borsa di mia moglie, tra chiavi, monete, penne, portafogli, ciucci…)
  • iPhone4S è un iPhone4 più potente
  • iPhone5 è un iPhone4S allungato, più potente e con una gran fotocamera, ma senza il “vetro da entrambe i lati”
  • iPhone5S porta vera potenza di calcolo per fare tutto quello che normalmente facciamo con un PC/Mac nelle nostre tasche. Perchè non poterci collegare monitor e tastiera ? Il TouchID è una nuova rivoluzione che diverrà standard su tutti i device di fascia medio-alta.
  • Z10 purtroppo è arrivato tardi: buon device, ottimo OS, zero app (ora sta colmando il gap con il side-load di app per Android 4, ma ormai i buoi sono andati).
  • Galaxy Next (e i vari Android di fascia bassa) sono interessanti in modo direttamente proporzionale alla versione Android che riescono a far girare: in pratica pessimi (pochi i device che riescono a far girare almeno Android 4.2).
  • Moto-G sembrava poter riportare alla ribalta Motorola, seguendo il modello di un ottimo rapporto qualità/prezzo, con una “Pure Google Experience” su cui innestare alcune app proprietarie molto interessanti., ma con una fotocamera peggiore delal linea Nexus. Avevo scommesso in un Google Nexus 2014 con le ali, invece la divisione mobile è stata venduta a Lenovo. Peccato.
  • GeeksPhone Keon ha segnato l’avvendo di Firefox OS, che potrebbe trovare spazio nel mercato di fascia bassa grazie alla facilità di sviluppo di app grazie ad HTML5, a patto di convincere gli sviluppatori a dedicarci del tempo.

Lato OS la faccio breve: iOS è sopra a tutti, ma Android 4.4 è ormai ad una incollatura. BB10 per me era ed è il sistema più reattivo e stabile, con interessanti features specifiche (Time Shif sulle fotografie scattate, Hub notification, switch a profilo aziendale blindato): sarebbe stato sufficiente partire con una piena compatibilità per gli apk più recenti e con un prezzo più aggressivo, possibilmente cavalcando l’onda di iPhone fin da subito senza sputtanare la propria posizione dominante, la base aziendale in cui era leader incontrastato e l’esperienza accumulata negli anni.

WP8 ? Non ce l’ho proprio fatta, ci ho provato ma non sono riuscito a chiudere il checkout!

ImmagineBGR

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Critica