iPhone 4 Vs Nexus S: la sfida ha inizio!

Circa una settimana fa Samsung e Google hanno ufficializzato il lancio del Nexus S, il primo smartphone a montare il nuovo sistema operativo Android GingerBread, un terminale sicuramente destinato a far parlare di se nei prossimi mesi. Come facilmente prevedibile, nei giorni successivi alla presentazione del Nexus S, questo dispositivo è stato da subito etichettato come il nuovo iPhone-Killer, ovvero uno dei pochi dispositivi in grado di opporsi, per caratteristiche software e hardware, allo smartphone di casa Apple. Ma sarà realmente così? Giudicate voi stessi attraverso le immagini proposte in questo confronto visivo tra iPhone 4 e Nexus S realizzato dai ragazzi di TiPB.

Partiamo subito con le dimensioni dei due dispositivi. Come potete facilmente notare dalle immagini proposte nell’articolo, l’iPhone 4 risulta leggermente più piccolo e sottile rispetto al Nexus S.

Onestamente, basandoci solo sulle immagini ufficiali, questo nuovo dispositivo sembrava presentare dimensioni decisamente superiori a quelle reali.

Da questa immagine è anche possibile notare lo schermo ricurvo del Nexus S. Caratteristica sicuramente interessante e originale.

Ecco invece la parte posteriore dei dispositivi. Sulla sinistra l’iPhone 4, che tutti conosciamo nei minimi dettagli, e a destra il Nexus S, che presenta una scocca posteriore tondeggiante con fotocamera e LED flash posizionati, pressappoco, nello stesso punto in cui sono stati installati sul Melafonino.

Passiamo all’applicazione Google Maps che, come potete notare, risulta piuttosto simile su entrambi i dispositivi. Ovviamente quella presente sul Nexus S, che ricordiamo monta sistema operativo Android, risulta più vicina al classico stile Google.

Ecco invece la visualizzazione degli album fotografici su entrambi i dispositivi.

Il Nexus S sfoggia una grafica molto carina e curata, che ricorda, in parte, quella dell’iPad. L’iPhone 4, come sappiamo, presenta un’estetica minimale, semplice e diretta. Due modalità, in questo caso completamente differenti, per visualizzare le proprie foto, immagini e video dal cellulare.

Passiamo alla gestione dei contenuti multimediali. Ecco l’applicazione “iPod” dell’iPhone 4 in funzione e il corrispettivo software nativo disponibile sul Nexus S.

In questo caso, invece, viene mostrato il player per la gestione dei brani in riproduzione. Quello del Nexus S, a differenza di quello dell’iPhone, presenta nuovi pulsanti su schermo per regolare l’avanzamento delle canzoni.

Ecco altre immagini riferite sempre alle applicazioni multimediali installate nativamente su iPhone 4 e Nexus S.

E infine la visualizzazione delle singole immagini o fotografie. Anche in questo caso molto simile su entrambi i dispositivi, ad eccezione delle funzioni di zoom che sul Nexus S possono essere eseguite premendo sugli appositi pulsanti in basso a destra.

Insomma, la battaglia tra Apple e Samsung (con l’importante partecipazione di Google), tra iOS e Android, e tra iPhone 4 e Nexus S è ufficialmente iniziata.

Chi la spunterà?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti