Progressions: un’app per tenere a portata di mano tutti gli spartiti

L’app che vogliamo presentarvi oggi si chiama Progressions ed è un’app indispensabile per i musicisti che utilizzano l’iPhone o l’iPad.

progressions screen iphone

VEDI SU APP STORE

L’applicazione permette di tenere salvati e organizzati tutti gli spartiti che servono. Inserire uno spartito è facilissimo: gli spartiti si possono persino copiare e incollare dal web o importare da email. Una volta inserito lo spartito, sono disponibili varie opzioni per aiutare l’utente a suonare correttamente. Ad esempio è possibile cambiare tonalità allo spartito, senza doverlo riscrivere: l’app penserà a trasporre tutti gli accordi presenti. E’ disponibile anche la regolazione della luminosità dello schermo, l’opzione per suonare al buio (dark theme) e la regolazione della dimensione del testo.

Inoltre è possibile effettuare una ricerca generale per nome e artista, oppure utilizzare le categorie dinamiche che raccolgono gli spartiti in base al giorno di aggiunta. E’ anche presente una sezione preferiti per poter richiamare velocemente gli spartiti più usati. Molto interessante è la possibilità di creare delle “cartelle” per raggruppare tutti gli spartiti che servono in una volta sola, ad esempio magari per creare la scaletta di un concerto.

Gli spartiti si possono stampare, salvare in PDF e condividere via mail, dropbox e altre app. L’unica nota dolente è che nell’ultima versione è stato disabilitato il supporto ad iCloud e che quindi per sincronizzare gli spartiti sui vari dispositivi si dovrà utilizzare la più macchinosa funzione di backup e ripristino presente nell’app oppure l’integrazione con Dropbox, migliorata nelle ultime versioni.
L’app è molto leggera (circa 6MB), ha un’interfaccia semplice e pulita ed è scritta molto bene, senza gravi bug.

Progressions è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 3,59€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store