OLED: Apple brevetta il futuro

I nuovi iPhone potrebbero portare al loro interno una innovativa tecnologia che renderebbe molto più performanti i display.

mappa_termica_OLED-2

Apple fino ad ora non aveva mai parlato di display OLED, per intenderci quelli usati dagli smartphone Samsung più evoluti, preferendo sempre la classica tecnologia LED.

I display OLED hanno delle particolari caratteristiche che rendono i colori più intensi e aumentano il contrasto, soprattutto del nero. I problemi a cui vanno in contro questi display sono dovuti alla perdita di qualità causata dai materiali di cui sono composti. Questi display sono creati con materiale organico e i diodi che illuminano le immagini si deteriorano facilmente. L’azienda californiana aveva già pensato ad una forma di rinvigorimento dei diodi consumati grazie all’impiego di una fascia supplementare di fotodiodi che avrebbe compensato gli squilibri. Ora Apple brevetta una nuova scoperta: la mappatura termica del display. Quest’analisi tramite sensori termici rivelerebbe quali zone dello schermo sono calde e quali fredde e permetterebbe al sistema di regolare meglio la luminosità dello schermo. Queste tecnologie potrebbero essere integrate in un futuro iPhone con un innovativo schermo OLED, magari affiancato dalla nuova tecnologia IZCO che promette una drastica riduzione di consumi energetici. Chi lo sa, magari un giorno avremo tra le mani un iPhone con un display più performante e con una batteria che possa arrivare a tarda notte con una sola ricarica.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti