Un sondaggio svela che messaggistica istantanea, navigazione satellitare e meteo sono le app più amate dagli italiani

C’era una volta il cellulare con pochi tasti da premere, al massimo qualche gioco più o meno interattivo e la possibilità di scegliere tra una scarna gamma di suonerie inascoltabili. Oggi lo scenario è radicalmente cambiato e gli smartphone e le app hanno rivoluzionato la vita degli italiani e l’idea di non essere connessi sempre e dovunque non è più neanche immaginabile. Seguendo questo trend ormai inarrestabile ALK Technologies, sviluppatore dell’applicazione di navigazione satellitare Copilot Premium, ha quindi voluto indagare a quali tipologie App gli italiani non sarebbero mai disposti a rinunciare.

Apple-Store

Al primo posto regnano indiscusse le applicazioni di messaggistica istantanea (86%). A poca distanza, sul secondo gradino del podio, si posizionano le App di navigazione satellitare, indicate da ben il 75% degli intervistati. Che in un periodo di disorientamento generale sia sempre più difficile trovare la retta via? Forse anche Dante con un’applicazione GPS si sarebbe districato meglio nella selva oscura! Al terzo posto, ma in netto distacco dalle prime due, si classifica il meteo (40%).

Nell’era della condivisione ad ogni costo vengono inaspettatamente penalizzati i social network (21%) e le App dedicate alle news (13%). Le ricette (6%) prevalgono poi su giochi (3%) e fitness (2%).

Se l’ormai consolidato e imprescindibile precetto del “chatto ergo sum” spiega l’amore per la messaggistica istantanea, quali sono invece per gli italiani i principali vantaggi offerti da un compagno di viaggio tecnologicamente avanzato? Ecco la top 5:

Schermata 2013-11-19 alle 11.28.14

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi