Vendite iPhone: il 5S va bene, il 5C no. In calo le quote di mercato

TrendForce ha condotto un’indagine di mercato che evidenzia come ci sia una forte disparità tra le vendite di iPhone 5S e iPhone 5C, gli ultimi telefoni che Apple ha rilasciato al pubblico da qualche settimana.

iphone-5s-902

Apple non può che essere soddisfatta delle vendite dei suoi terminali: infatti, secondo lo studio condotto da TrendForce, le spedizioni dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C rappresentano il 60% dei 33,8 milioni di melafonini venduti nell’ultimo trimestre. Tuttavia emerge che Apple si trovi costretta a ridurre gli ordini di iPhone 5C di circa 11 milioni per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, calo dovuto alle vendite non proprio soddisfacenti. Gli utenti, forse per il prezzo o per le caratteristiche del dispositivo, stanno infatti scegliendo in massa di acquistare il più avanzato iPhone 5S. A conferma di ciò, è previsto che Cupertino scelga di aumentare significativamente gli ordini del suo top di gamma, per soddisfare nel migliore dei modi la forte domanda.

Riguardo al periodo natalizio, la società titolare della ricerca stima in un 24% le vendite di iPhone 5C rispetto agli altri modelli, tra cui il 5S che, palesemente, farà la parte del leone.  In generale, le vendite di telefoni Apple saranno di circa 48,9 milioni, il 2,2% in più rispetto all’anno scorso.

Insomma, periodo di alti e bassi per Apple. Infatti, secondo Gartner, la quota di mercato detenuta dai dispositivi iOS è calata dal 14,3% del 2012 al 12,1% di quest’anno, anche se in termini di vendite reali Apple è leader del mercato. La restante parte di quote di mercato sono in possesso di Samsung, prima assoluta col 26%, e Nokia la quale, nonostante il periodo difficile degli ultimi anni, sta ricominciando a crescere, merito degli ultimi modelli Lumia, apprezzati dall’utenza.

Le vacanze natalizie faranno comunque da ago della bilancia e la possibilità di stravolgimento di queste statistiche è alquanto significativa.

[via][via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza