MOBO: la Mobilità di Bologna nella nuova applicazione firmata Unipolis

Da sabato 21 settembre è disponibile e scaricabile gratuitamente su iPhone e iPad la nuova applicazione moBO sulla mobilità sostenibile a Bologna.

mobo iphone

VEDI SU APP STORE

Presentata alla stampa dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Andrea Colombo e dal Direttore della Fondazione Unipolis Walter Dondi a Palazzo D’Accursio, l’App MOBO è il risultato dell’Hackathon realizzato da Fondazione Unipolis, con il progetto Sicurstrada, in collaborazione con il Gruppo Unipol e C.U.BO – Centro Unipol Bologna, che ad aprile ha richiamato nel capoluogo emiliano giovani sviluppatori e programmatori di software provenienti da diverse Università italiane. L’APP è stata realizzata da tre giovani ferraresi che operano attraverso Bepsoftware.

Dopo alcuni mesi di progettazione, l’applicazione è stata ultimata in tutte le sue caratteristiche ed ora permette all’utente di ricevere informazioni sulla sicurezza stradale, di scoprire oltre 500 luoghi di interesse pubblico di Bologna e – attraverso un avanzato sistema di “realtà aumentata” – di raggiungerli in maniera più agevole e con mezzi sostenibili per l’ambiente: in autobus, in bicicletta, a piedi, oppure in auto.

MoBO, realizzata dal gruppo Bepsoftware composto da Giovanni Travasoni, Vittorio Poltronieri ed Andrea Lissandrin , tre giovani studenti universitari ferraresi, consente da un lato di svolgere test sulle competenze in materia di norme della circolazione, ricordando i comportamenti corretti da tenere sulla strada, le sanzioni e le norme di circolazione stradale e dall’altro di ottenere indicazioni anche visive sui principali luoghi bolognesi, scoprendo come raggiungerli in modo eco-compatibile.

L’applicazione comprende inoltre un contachilometri GPS incorporato che garantisce il controllo della velocità di percorrenza del mezzo utilizzato, evitando così di superare i limiti previsti e sullo schermo si può calcolare il percorso più veloce per spostarsi in città essendo l’App integrata con il sito internet di Tper.

MoBO è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store