Quando sarà rilasciato il prossimo jailbreak?

Quando sarà rilasciato il prossimo jailbreak? È questa la domanda che molti lettori si stanno ponendo nelle ultime settimane. Dal rilascio di Evasi0n (tweak per il jailbreak di iOS 6) sono infatti passati diversi mesi: Apple ha iniziato a rilasciare le prime beta di iOS 7 agli sviluppatori e anche iOS 6 è stato portato alla versione 6.1.3, al momento non ancora violata. Quando sarà possibile eseguire nuovamente il jailbreak? Cerchiamo di scoprirlo insieme!

ios-6-jailbreak-iphone-5-ipad-mini-ipad-4-570x305

Come molti di voi sapranno, attualmente è possibile eseguire il jailbreak solo su iPhone, iPod touch e iPad che montino una versione del sistema operativo uguale o inferiore ad iOS 6.1.2. Chi, infatti, acquista un dispositivo Apple oggi – o magari lo ha acquistato negli scorsi mesi – riceverà in automatico l’ultima versione di iOS (la 6.1.4 su iPhone 5, la 6.1.3 su tutti gli altri dispositivi) per cui non è ancora stato rilasciato ufficialmente un jailbreak. La domanda che molti si pongono è quindi: quando sarà rilasciato il prossimo jailbreak?

Difficile dirlo con precisione: di sicuro l’esperienza insegna che gli hacker dei vari team non hanno mai anticipato il rilascio di un jailbreak rispetto a quello di una nuova versione di iOS; con iOS 7 alle porte è facile che la storia si ripeta ancora una volta. Si attenderà, quindi, il rilascio finale del firmware 7.0, per lavorare direttamente sulle vulnerabilità di questa versione di iOS. Con ogni probabilità, le stesse potranno essere riprodotte anche su iOS 6.1.3/6.1.4 per permettere il jailbreak di quei dispositivi che non riceveranno iOS 7 (iPod touch di quarta generazione, iPhone 3GS). iOS 7 dovrebbe essere disponibile “a fine anno“: come sempre Apple non comunica immediatamente una data di rilascio degli aggiornamenti, bensì attende la “maturazione” dell’OS prima di annunciarne la disponibilità (che di solito segue di poco la presentazione dei nuovi iPhone). Il rilascio di iOS 7 è comunque previsto per il mese di settembre.

Il rilascio di iOS 7 sarà solo l’inizio: da quel giorno, infatti, gli hacker dovranno prima scovare degli exploit all’interno del nuovo sistema operativo, quindi verificarne la fruibilità e infine realizzare il jailbreak, cosa che detta così può sembrare facile ma ovviamente non lo è affatto.  Lo scorso anno, con iOS 6 rilasciato sempre a settembre, il jailbreak per il nuovo sistema operativo è arrivato solo a febbraio, ben cinque mesi dopo il rilascio di iPhone 5 e iOS 6. Per iPhone 5S e iOS 7 i tempi potrebbero essere, ahinoi, anche più lunghi o, nella migliore delle ipotesi, identici a quelli dello scorso anno.

Il jailbreak di iOS 7 e di tutti i dispositivi che lo supporteranno (iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad mini, iPad di terza generazione, iPad di quarta generazione) è quindi legato al jailbreak dei nuovi dispositivi che verranno presentati da Apple a fine anno, tra cui ci sarà sicuramente il nuovo iPhone (5S) ma potrebbero esserci anche sorprese come l’iPhone 5C (che tuttavia dovrebbe montare un hardware “vecchio” rispetto al nuovo modello di punta) e i nuovi iPad. Incognite, queste, che potrebbero rimandare il jailbreak di iOS 7 per un periodo di tempo che, ad oggi, è difficile definire.

Quindi, riassumendo: quando verrà rilasciato il prossimo jailbreak? Difficile pensare ad un rilascio entro l’anno; molto più probabile un’attesa che duri fino a gennaio-febbraio per un jailbreak che consenta di sbloccare tutti i dispositivi, vecchi e nuovi, di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak