iTalian-TV: Film integrali, news, tv show, sport, anime giapponesi e molto altro gratis

Come certamente avrete notato, la possibilità di fruire contenuti televisivi tramite iDevices sta progressivamente aumentando ed oggi sono disponibili sia servizi in abbonamento (quale ad esempio quello offerto da Sky con Skygo), sia servizi gratuiti che direttamente o “appoggiandosi” a strutture terze (ad esempio YouTube) permettono di visualizzare film e video di vario genere. Tra questi ultimi, da pochi giorni, troviamo iTalian-TV, app per iOS che promette di far avere tutto il meglio della televisione italiana sempre in tasca.

iTalian TV

VEDI SU APP STORE

iTalian-TV ha diversi pregi, primo dei quali quello di essere “focalizzata” su contenuti in lingua italiana. Tramite essa, infatti, gli utenti potranno visualizzare sui propri iDevices non solo una notevole mole di programmi televisivi trasmessi in diretta, ma anche tutta la programmazione della Tv generalista disponibile on demand. A detta degli sviluppatori, peraltro, iTalian TV è l’unica capace di offrire queste funzioni, garantendo migliaia di ore di intrattenimento e aggiornamenti continui per svagarsi nei momenti di relax.

L’app scaricabile gratuitamente, ma supportata con contenuti pubblicitari salvo upgrade tramite “in-app purchase”, si presenta con una interfaccia utente estremamente semplice e funzionale, che già “strizza l’occhio” ad iOS 7. Questa sensazione, infatti, salta subito all’occhio guardando lo stile e il carattere scelti per i contenuti testuali, che a volte sostituiscono anche i vecchi bottoni. Anche la “navigazione” tra le sezioni che la compongono, poi, è “moderna”, consentendo all’utente non solo l’uso dei classici pulsanti, ma anche di “gestures”.

foto

Appena avviata, infatti, l’app presenta la sua schermata centrale, alla cui sinistra si trova la sezione mediante la quale accedere, per tipologia, ai vari contenuti ed alla cui destra è presente quella che potremmo considerare dedicata alle impostazioni (in realtà il solo upgrade) ed alle informazioni-suggerimenti.

Dalla sezione di sinistra è possibile accedere ai vari contenuti fruibili, raggruppati comodamente sotto le seguenti categorie: “Visti in TV”, “On Demand” e “Live Stream”. Un “tap” su ciascuna di queste voci consente poi di visualizzare le ulteriori sotto-categorie (ad esempio, sotto “Visti in TV” troverete “Rai”) e cliccando su una di esse è possibile accedere all’elenco vero e proprio. A seconda della categoria selezionata, i vari programmi disponibili sono proposti sotto forma di elenco discendente, a volte ancora “filtrabile” per giorno.

Nel caso in cui si selezioni un film, invece, l’app visualizzerà le relative informazioni, consentendo anche di visualizzare il Trailer o guardare il film integrale.

Attualmente le categorie e le sotto-categorie presenti sono le seguenti:

  • Visti in TV: Rai, Mediaset, La7, MTV, RealTime, DMAX, Vari
  • On Demand: Cinema, Anime/Manga
  • Live Stream: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24, Rai Sport 1, Rai Sport 2, CBL Classic, La7, La7d, SkyTg24, Corriere TV, Repubblica TV, Deejay TV.

Tramite l’app, non solo è possibile vedere film, news, tv show, sport, anime giapponesi ed altro, ma è possibile farlo senza lunghe attese dovute al “buffering”. Questo pregio, nella versione gratuita, è fisiologicamente controbilanciato dalla presenza di brevi “spezzoni” pubblicitari. Volendo, però, spendendo 1,79 €, è possibile passare alla versione “Premium” di iTalian TV.

Altra nota positiva dell’app è riguarda il supporto della tecnologia AirPlay. Grazie ad essa, infatti, chi dispone di Apple TV o di altro software-app che abiliti funzioni analoghe, potrà comodamente inviare audio e video su schermi più grandi.

Pro

  • Una miriade di contenuti gratuiti di vario genere (inclusi film integrali) di buona qualità audio e video, visualizzabili in “live streaming” e “On Demand”;
  • Interfaccia semplice e fuzionale;
  • Ottima velocità di buffering;
  • Supporto Airplay

Contro

  • Pubblicità iAd e brevi spot (fisiologici nella versione gratuita)

Conclusioni: a modesto avviso di chi scrive si tratta di un’app assolutamente da non perdere, specie considerando che è la prima versione.

iTalian-TV è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Intrattenimento