Come salvare le mappe offline con Google Maps 2.0

La versione 2.0 di Google Maps ha portato diverse novità molto interessanti. Tra queste, però, una non è stata menzionata da Google: la possibilità di salvare offline porzioni di mappa, così da poterle consultare anche senza connessione internet attiva.

offline-google-maps-2

Questa funzione non è presente nelle novità elencate da Google per l’update 2.0 di Google Maps, anche perchè non è disponibile nemmeno un tasto apposito per attivarla. Si tratta, infatti, di una caratteristica nascosta, attivabile in questo modo:

1. Naviga sulla porzione di mappa che desideri salvare offline

2. Una volta trovata l’area che vuoi salvare nella cache per l’utilizzo in modalità offline, allora scrivi “ok maps” nel box di ricerca dell’applicazione

3. A questo punto, tutti i dati della mappa verranno salvati (il salvataggio comprende tutti i dettagli della porzione selezionata, fino al massimo livello di zoom).

D’ora in poi puoi quindi consultare quella parte di mappa anche senza connessione internet.

VEDI SU APP STORE

Riprogettata interamente, l’applicazione porta la completezza e la precisione di Google Maps su un’interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce. Inoltre, l’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D. Testare la casella di ricerca posta posta in cima alla mappa può essere un buon modo per iniziare a familiarizzare con l’applicazione digitando, ad esempio, il nome di un nuovo, gettonatissimo, ristorante. Un apposito spazio informativo posto sul fondo dello schermo mostrerà l’indirizzo, gli orari di apertura, punteggi e valutazioni dati dai visitatori, immagini, indicazioni e informazioni utili per raggiungere la destinazione.

Con Google Maps potete guardare la zona che più vi interessa grazie a Street View e dare un occhio ai luoghi dall’interno, attraverso Business Photos, per decidere a quale tavolo sedere. A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici.

Google Maps per iPhone può essere scaricato gratuitamente su App Store direttamente a questo indirizzo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide