PhotInfo, l’app per controllare le info contenute nelle foto

PhotInfo è una semplice applicazione per controllare tutte le informazioni contenute nelle foto (luogo, data, macchina fotografica, ecc.).

Schermata 2013-07-04 alle 13.32.12

VEDI SU APP STORE

Con Photinfo è possibile:

  • visualizzare tutti i tag Exif contenuti nell’immagine
  • copiare i dati salienti o il contenuto dei singoli tag
  • creare una copia dell’immagine eliminando o modificando (con un’interfaccia molto semplice) i tag relativi al luogo, alla data e all’ora in cui la foto è stata scattata
  • creare una copia dell’immagine con il minimo contenuto dei tag (come le dimensioni dell’immagine e la risoluzione)
  • visualizzare dove è stata scattata la foto, in vari modi: la città, la mappa, le coordinate o l’indirizzo
  • condividere le immagini su facebook, twitter o via mail
  • scorrere velocemente tra gli album del dispositivo iOS

Quando si condivide l’immagine, il messaggio predefinito contiene il luogo (quando l’informazione è disponibile) e la data in cui la foto è stata scattata (o l’immagine è stata salvata).

PhotInfo può mostrare ogni foto in differenti modalità:

  • Details: un’immagine piccola con le informazioni principali (data, luogo, macchina fotografica, ecc.)
  • Tags: tutti i tag Exif
  • Image: l’immagine a tutto schermo (con funzioni ti pan e zoom)
  • Map: (quando ci sono i tag del luogo) mostra in una mappa dove è stata scattata la foto; la mappa può essere visualizzata a scelta come semplice, vista da satellita o ibrida (tra le 2 precedenti).

In modalità Details o Image è possibile spostarsi tra le immagini facendo scorrere un dito sullo schermo. Dalla modalità Map si può accedere ad un’ulteriore vista che mostra le coordinate e (quando si è collegati ad internet) l’indirizzo corrispondente.

E’ possibile impostare l’ordine delle immagini negli album in modo che le foto più recenti siano le prime o le ultime. Le foto negli album sono visualizzabili in una lista una per riga o 4 per riga a seconda delle preferenze.

La funzionalità di eliminazione/modifica dei tag può essere usata per proteggere la propria privacy prima di condividere l’immagine o per aggiungere i dati GPS qualora ci si fosse scordati di attivare i servizi di localizzazione quando si è scattata la foto o per fare scherzi impostando valori improbabili o per altri fini pensati dall’utente.

L’app PhotInfo è in continuo sviluppo, per cui saranno aggiunte nuove funzionalità a breve (come la possibilità di cambiare/aggiungere/rimuovere altri tag). Preferisco rilasciare vari aggiornamenti con piccole modifiche che aspettare grandi cambiamenti prima di rilasciare la nuova versione. In questo modo le nuove funzioni sono fruibili appena disponibili. PhotInfo funziona su iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione, 4a generazione, 5a generazione), iPad (tranne la prima generazione) e iPad mini (richiede l’iOS 6.0 o successive). Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store