Europa: Samsung potrebbe trovare un accordo per bloccare l’indagine dell’antitrust sull’abuso di brevetti FRAND

Secondo alcune fonti sembra che Samsung possa tentare di trovare un accordo con i regolatori europei per bloccare l’indagine dell’antitrust sull’abuso di brevetti FRAND contro Apple.

samsung

Secondo quanto riportato da Reuters Samsung starebbe attualmente discutendo con i regolatori europei in merito alla possibilità di siglare un accordo per porre fine all’indagine sull’uso improprio da parte del colosso sudcoreano di brevetti FRAND contro Apple.

La discussione arriva dopo che la Commissione Europea, che riveste il ruolo di regolatore della concorrenza in Europa, disse a Samsung, a dicembre, che si stava comportando in modo scorretto cercando un’ingiunzione contro Apple sull’uso di brevetti essenziali-standard.

Samsung è stata coinvolta in discussioni su un possibile accordo per svariati mesi. Samsung vuole accordarsi,” ha dichiarato una delle fonti, che ha chiesto di non essere identificata.

Qualora Samsung riesca a trovare un accordo potrebbe evitare sanzioni capaci di raggiungere 17.3 miliardi di dollari, ma per riuscirci dovrebbe acconsentire ad offrire in licenza i proprio brevetti essenziali-standard con termini equi, ponendo di fatto fine alle dispute europee sullo standard 3G UMTS.

Samsung decise di ritirare le proprie accuse contro Apple nel mese di dicembre, motivando tale decisione con “l’interesse nel proteggere la scelta dei consumatori”, nonostante sia chiaro come questa decisione sia stata conseguenza delle sempre crescenti pressioni da parte della Commissione Europea. Anche Motorola Mobility ha dovuto affrontare indagini simili da parte dell’antitrust, sempre in merito all’uso di brevetti FRAND per accusare Apple di violazione.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza