Home – a Unique Horror Adventure, un’avventura davvero emozionante

Home, seppur nel titolo completo porta la parola “horror”, non è un prodotto horror convenzionale ed anzi manca di molti elementi tipici del genere. Non ci sono pazzi maniaci che ci assalgono, non ci sono mostri e la grafica non fa certo paura. In ogni caso ci troviamo di fronte ad una piccola perla, che può essere definita come un’avventura psicologica.

mzl.byknkohh.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Il nostro scopo sarà quello di esplorare una casa buia e misteriosa. Durante l’avventura ci imbatteremo in scene inquietanti e momenti in cui si possono fare scelte che influenzeranno in modo sottile la storia. Non importa quali decisioni prenderemo poiché i risultati sono sempre inquietanti.

mzl.nicqtueh.320x480-75

Home fu rilasciato un anno fa per le piattaforme Windows, ma il salto odierno ai dispositivi iOS suona come il più naturale possibile. Il touch screen, infatti, rende l’azione di gioco immediata ed intuitiva: grazie a tap sulla parte destra o sinistra dello schermo riusciremo a spostare il personaggio, mentre con un doppio tap in rapida sequenza, riusciremo ad interagire con l’ambiente circostante e gli oggetti che incontreremo all’interno della casa. Inizialmente ci sveglieremo all’interno di una strana casa, e il resto dell’esperienza ci richiede di capire che cosa è effettivamente successo. Potremo esplorare stanze, trovare oggetti e risolvere occasionali e semplici puzzle. Più che una vera sfida costante, il gioco è incentrato sulla scoperta del mistero che si cela dietro la casa.

mzl.sflrigwa.320x480-75

Il modo in cui la storia si sviluppa è uno dei maggiori punti di forza di questo Home, grazie al fatto che il personaggio principale sarà in grado di mettere insieme le cose al loro posto, come se stesse ricomponendo un puzzle. Più si esplora, più il puzzle tornerà a comporsi. La narrazione è disordinata, ma è un risultato voluto dato che inizieremo la nostra avventura in preda ad una amnesia totale: tutto sembra torbido, fin quando non esploreremo totalmente la casa. Come già anticipato, in vari punti dell’avventura ci verrà chiesto di prendere decisioni, come raccogliere un oggetto, per esempio, o capovolgere un interruttore. Queste semplici scelte possono cambiare il modo in cui gli eventi si svolgeranno in seguito.

mzl.qipxiwkp.320x480-75

Dal punto di vista visivo, questo Home appartiene al mondo della pixel art, che francamente non è lo stile più adatto per ricalcare una scena horror. In ogni caso, lo stile cupo e scuro è sorprendente e funziona davvero bene su un iPhone e iPad. A livello sonoro si consiglia altamente l’utilizzo delle cuffie, per meglio estraniarsi dall’ambiente circostante ed immergersi in quella che lontanamente sembra un’atmosfera “horror”

Sfortunatamente noi italiani dobbiamo sempre fare i conti con la lingua. Il titolo, infatti, presenta dei sottotitoli esclusivamente in lingua inglese. Il copione non è comunque lunghissimo e le frasi che ci vengono presentate a schermo non risultano di difficile comprensione. E’ certo, però, che trattandosi comunque di una classica avventura, la lingua italiana avrebbe consentito una fruizione del titolo migliore.

mzl.lmgdubht.320x480-75

Potete scaricare Home – a Unique Horror Adventure direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 2,69€. Giusto per la cronaca, annunciamo che il prodotto arriverà a breve anche sulla piattaforma Mac. Speriamo che l’eventuale successo del gioco, porti il team di sviluppo a considerare l’idea di tradurre l’avventura anche in altre lingue, italiano compreso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi