iPhone 4S, WiFi e problemi di velocità Internet- iPhoneItalia Q&A #204

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Giorgio:

Salve a voi staff di iPhonitalia,
vi seguo da anni ormai e per la prima volta vorrei chiedere una mano per quanto riguarda il mio iPhone. Si tratta di un 4S, comprato circa un anno e mezzo fa, con la versione 6.1.3 di iOS.
(aggiornato tramite iPhone, non da iTunes) Il dispositivo non è stato mai sottoposto a nessuna forma di jailbreak o altro. Ora, il problema che ho è il seguente:
con app come ad esempio Whatsapp, riscontro una eccessiva lentezza della connessione, parlo di connessione wi-fi, che come download raggiunge e supera i 5 mb/s di download. La ricezione di foto ad esempio, capita sia molto lenta e anche l’invio di quest’ultime. Tuttavia non succede sempre, perchè alcuni giorni va più veloce del normale, senza dare alcun problema!
Ho pensato quindi che potesse essere un difetto dell’antenna wi-fi dell’iPhone oppure un problema dovuto alla mia connessione, che però in termini di velocità di problemi non ne ha..

Secondo voi cosa potrebbe essere? E cosa potrei fare per poterlo risolvere?
Aspetto una risposta e vi ringrazio in anticipo! Continuate così!

Giorgio

Ciao Giorgio. Con l’aggiornamento ad iOS 6 (e successivi) i dispositivi Apple hanno avuto non pochi problemi con il WiFi, specialmente con quelle reti protette tramite WPA. Proprio questo potrebbe essere uno dei problemi all’origine della lentezza della tua connessione. Verifica prima di tutto se la tua rete WiFi è protetta tramite WPA o tramite WEP. Nel secondo caso, non dovresti avere problemi, sempre se il problema è della connessione.

Se la tua rete è protetta tramite WEP, allora probabilmente c’è qualcosa che non va sull’iPhone. Prima di tutto ti consigliamo un bel ripristino delle impostazioni di rete (Impostazioni > Generali > Ripristina) che, in alcuni casi, potrebbe risolvere il problema. Altrimenti, prima di procedere con l’assistenza Apple, ti consigliamo di effettuare un ripristino completo – meglio se in modalità DFU – del tuo iPhone 4S.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A