Analog Camera: dai creatori di Clear arriva una splendida applicazione per l’editing fotografico – Recensione iPhoneItalia

Finalmente arriva su App Store Analog Camera, applicazione realizzata dai creatori di Clear e incentrata tutta sugli effetti fotografici, la condivisione social e l’interfaccia minimal.

analog camera

VEDI SU APP STORE

Analog Camera offre all’utente un’applicazione semplice, minimal e funzionale che consente di editare le foto e di condividerle sui principali social network. La Realmac è stata sempre attenta all’interfaccia utente, realizzando app eleganti, semplici e chiare. Lo stesso è stato fatto anche per questa app: lo scopo di Analog Camera è quello di offrire un’app semplice e funzionale, oltre che divertente, dotata di un’interfaccia minimal che permette all’utente di concentrarsi sulle foto.

L’applicazione offre otto differenti effetti che possono essere applicati alla foto con possibilità di visualizzare l’anteprima del risultato finale. Il tutto viene gestito con il metodo del drag&drop, per cui basterà trascinare l’effetto sulla foto per vedere immediatamente la modifica che si può applicare. Ad un primo sguardo, tali effetti sembrano simili a quelli presenti su Instagram, ma ci sono delle sottili differenze per ogni singolo filtro. Non c’è invece la possibilità di aggiungere delle cornici che, diciamocelo, spesso vanno a rovinare una bella foto.

Schermata 2013-05-29 alle 17.04.30

Una caratteristica molto interessante è la possibilità di separare l’esposizione dalla messa a fuoco, semplicemente toccando l’immagine con due dita. Potremo così gestire separatamente questi due parametri mentre, cliccando con un dito, avremo la possibilità di combinare ancora una volta proprio messa a fuoco ed esposizione. L’app offre anche la possibilità di ritagliare una foto quando questa non è perfettamente orientata, sfruttando una funzione automatica che va ad aggiustare l’immagine in pochi secondi. Insomma, la filosofia di Analog Camera è quella di Clear: fare le cose importanti il più rapidamente possibile. In pochi secondo possiamo applicare un filtro, aggiustare esposizione e messa a fuoco e condividere la foto. Il tutto corredato da un’interfaccia curata in ogni minimo dettaglio.

L’apertura delle foto dal rullino fotografico è molto veloce e, inoltre, attivando la fotocamera vengono sempre mostrate le ultime quattro foto scattate, così da poterle caricare in qualsiasi momento. Scorrendo verso il basso si può nascondere la fotocamera e visualizzare le ultime foto modificate: selezionandone una è possibile attivare la condivisione su Facebook e Twitter, oltre che su Instagram. In quest’ultimo caso, una volta pubblicata la foto comparirà l’hastag automatico “#analogcamera”.

Conclusioni

Analog Camera è un’app dotata di un’interfaccia davvero fantastica e di una serie di funzioni facili da utilizzare. Purtroppo, però, aggiunge poco al ricco panorama di applicazioni simili già presenti su App Store, anche perchè i filtri sono molto simili a quelli di Instagram. Insomma, non c’è nulla che renda Analog Camera una valida alternativa ad Instagram o simili, a meno che non vogliate vedere un’interfaccia curata in ogni minimo dettaglio e sfruttare una serie di gesture non presenti in altre app.

Pro:

  • Interfaccia grafica
  • Gesture

Contro:

  • Nulla di rivoluzionario
  • Costa 0,89€

Analog Camera è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

 

 

Analog Camera for iPhone – Coming Soon from Realmac Software on Vimeo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store