Bombcats: la storia del fallimento di un free to play game

Abbiamo più volte parlato di come il sistema free to play risulti più proficuo per gli sviluppatori. Questa regola non scritta viene puntualmente confermata dai dati e dai sondaggi. A quanto pare c’è sempre una eccezione e Bombcats, titolo rilasciato in App Store da qualche giorno, sembra avviarsi verso il “fallimento” più totale. Vediamo cosa è successo.

Bombcats 5

VEDI SU APP STORE

Vi abbiamo parlato del gioco in questione in una nostra recensione completa. A discapito delle aspettative, Bombcats ci era piaciuto parecchio. Insomma, è un prodotto di qualità, ragion per la quale restiamo ancora più basiti da questa notizia. Giusto per capire di cosa parliamo, Bombcats è un puzzle game di tipo fisico in stile Angry Birds, ma con parecchie differenze:

Avremo a che fare con dei teneri gattini, che in realtà tanto teneri non sono. Infatti, seppur la buffa forma e l’estetica potrebbero ingannare l’utente, si tratta i letali bombe pronte ad esplodere dopo pochi secondi. Lo scopo di gioco sarà quello di lanciare i gattini all’interno dell’area, per farli esplodere solo al momento giusto, ossia quando si troveranno vicino ad una gabbia che imprigiona alcuni simili. Dopo aver fatto esplodere il gattino kamikaze vicino alla gabbia, riusciremo a liberare gli altri cuccioli e a superare i livelli.

Qualcosa deve essere andato storto, tanto che lo sviluppatore Radiangames (aka Luke Schneider) ha dichiarati che cesserà di essere uno sviluppatore di giochi a tempo pieno, proprio a causa del fallimento di Bombcats come free-to-play. In un post sul blog dal titolo “Epic Fail? So Far”, Schneider rivela che Bombcats ha ricevuto circa 100.000 download in un solo giorno dal lancio, ma che aveva meno di 100 acquisti in-app. Ecco le sue dirette dichiarazioni:

Non so esattamente quanto Bombcats dovrebbe ottenere per mantenere Radiangames in attività, ma questi numeri non sono nemmeno vicini

Insomma, il rilascio del gioco in forma gratuita, con il supporto di in-app per acquistare power-up, raddoppiare la produzione di gemme,  saltare i livelli, non sembra aver funzionato affatto.

Secondo Schneider, ” Bombcats è troppo generoso con tutto “. Il futuro di questo titolo sembra orami segnato, ma il team di sviluppo sta cercando di attuare delle soluzioni al problema. A breve il gioco potrebbe seguire delle strade diverse: o verrà riequilibrato, in modo che l’utente sia spinto di più ad acquistare elementi di gioco, oppure diverrà più semplicemente un titolo a pagamento. Sinceramente vedo più efficace e semplice questa seconda opzione. Ribadiamo la validità del titolo, che varrebbe certamente i 0,89€ che probabilmente saranno richiesti per l’acquisto.

via PocketGamer

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi