Smartphone: Apple perde quote di mercato a livello globale

Apple ha venduto il più alto numero di iPhone nell’ultimo trimestre del 2012 rispetto agli anni precedenti, ma questo non è bastato a far rimanere intatta la quota di mercato a livello globale. Secondo gli ultimi dati pubblicati da AppleInsider, tale quota di mercato si è ulteriormente ridotta nel trimestre gennaio-marzo 2013, arrivando al 18,2%.

samsung_galaxy_s_iv_vs_iphone_51

L’indagine è stata condotta da Gartner e dimostra come, a livello globale, la quota di mercato smartphone per Apple sia scesa dal 22,5% al 18,2% nel giro di 12 mesi. Nel frattempo, Samsung ha aumentato tale quota, passando dal 27,6% al 30,8% da un anno all’altro.

Apple è stata anche l’unica azienda tra le prime cinque ad aver avuto un calo nella quota di mercato. LG, ferma al terzo posto, è passata infatti dal 3,4% al 4,8%, Huawei è passata dal 3,6% al 4,4%, mentre ZTE dal 3,1% al 3,8%. I prossimi due trimestri potrebbero far registrare un ulteriore calo per Apple, visto che fino ad ottobre non dovrebbero uscire nuovi iPhone, mentre Samsung ha da poco presentato il suo Galaxy S4.

Secondo Gartner, questo dato negativo per Apple si può spiegare innanzitutto partendo dal fatto che il mercato degli smartphone è cambiato: il 2012 ha visto tantissimi utenti passare dal classico telefono cellulare ad un dispositivo più evoluto, e molti hanno scelto come primo smartphone un terminale economico. Apple, ad oggi, ha un mercato di riferimento molto limitato, fatto di dispositivi di fascia alta, e questo ne limita le potenzialità. Un iPhone economico potrebbe far sensibilmente aumentare le quote di mercato in ambito smartphone.

gartner-130514-642x261

In termini di piattaforme, Android è installato sul 74,4% degli smartphone venduti in tutto il mondo, mentre iOS è installato sul 18,2% dei dispositivi. In totale, le vendite globali degli smartphone sono passate dai 147 milioni di unità nei primi tre mesi del 2012 ai 210 milioni del primo trimestre del 2013.

Per quanto riguarda i profitti, invece, Apple è al primo posto con il 57%, seguita da Samsung al 43%. Tutti gli altri produttori hanno fatto registrare il segno meno.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita