DisplayMate: il display del Galaxy S4 non è migliore di quello dell’iPhone 5

I tecnici di DisplayMate, il più importante portale dedicato ai display dei prodotti elettronici, hanno decretato una sostanziale parità tra il nuovo Galaxy S4 di Samsung e l’iPhone 5.

iphone-5-vs-galaxy-s4

DisplayMate ha condotto una serie di test sulla gamma di colori e la loro precisione, il grado di luminosità, l’efficienza energetica e le prestazioni dei display in condizioni di luce intensa. Entrami i display hanno dei punti di forza, ma anche dei difetti, tanto che il risultato finale tra Galaxy S4 e iPhone 5 è di parità. Insomma, per DisplayMate il display del Samsung Galaxy S4 non può definirsi migliore di quello montato su iPhone 5, perchè pur superandolo su alcuni punti, viene battuto su altri. Tra l’altro, i tecnici ci tengono a precisare che l’iPhone 5 è comunque un prodotto già a metà del suo ciclo di vita, visto che è stato presentato 6 mesi fa, mentre il Galaxy S4 è lo smartphone Samsung di punta per questo 2013.

Dall’analisi, emerge che il display LCD dell’iPhone 5 utilizza una tecnologia matura e raffinata, anche se per risoluzione e dimensioni viene battuto dal Galaxy S4, in attesa di vedere quale risoluzione adotterà il prossimo iPhone (che sarà, appunto, lo smartphone di punta Apple per il 2013). Il display dell’iPhone 5 risulta essere molto più luminoso del suo concorrente e riesce ad offrire una calibrazione del colore migliore, anche se il Galaxy S4 ha un bianco più preciso. Il display dello smartphone di Samsung è più grande e con più alta risoluzione e PPI, ha dei neri più scuri e una migliore uniformità dell’iPhone 5.

Insomma, ognuno ha punti di forza e punti di debolezza, ma alla resa dei conti entrambi i display sono buoni e – comparandoli in generale – arrivano ad un risultato di sostanziale pareggio.

Tutti i risultati nel dettaglio sono disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti