TodoMovies, un’app ultra-completa pensata per i cultori del cinema – La video recensione di iPhoneItalia

TodoMovies è una nuova applicazione per iPhone, sviluppata dai ragazzi di Taphive, che si propone come valido, anzi validissimo, ausilio per i cultori del cinema che vogliono scoprire tutto sui nuovi film in uscita o nelle sale, oppure semplicemente per chi vuole crearsi una comoda lista con tutti i film che ci si è prefissati di vedere e quelli già visti. L’applicazione TodoMovies ci ha da subito colpito per le sue funzioni e per la grafica particolarmente curata e piacevole. A seguire vi proponiamo la nostra recensione e video recensione di TodoMovies per iPhone.

Schermata 2013-04-15 alle 22.24.32

VEDI SU APP STORE

TodoMovies è probabilmente la migliore applicazione per restare aggiornati sugli ultimi film in uscita e su quelli già nelle sale. Ma non solo! Questa applicazione permette anche di gestire i film che si vogliono vedere e quelli già visti tramite un’apposita sezione che l’utente potrà mantenere sempre aggiornata con pochissimi tap.

Schermata 2013-04-15 alle 22.25.05

Ma il bello di questa applicazione è che grazie a TodoMovies sarà possibile scoprire praticamente ogni dettaglio relativo ad un particolare film. L’utente potrà dare uno sguardo alla trama del film selezionato, conoscere i giudizi degli altri utenti di TodoMovies per capire se valga o meno la pena pagare il biglietto per guardare il film, conoscere i nomi del regista e degli attori principali, nonché dare un’occhiata ai “Dettagli” in cui viene indicato se il film supporta o meno il 3D, la data di uscita, la durata, la classificazione per età e, infine, il genere di appartenenza. In più, come ogni app di questo genere che si rispetti, TodoMovies offre la possibilità agli utenti di guardare gratuitamente il trailer di qualsiasi film presente all’interno della libreria dell’applicazione (che scarica in automatico i nuovi dati in base alla disponibilità dei film nelle sale e in base alle prossime uscite.

IMG_0666

Inoltre, se scoverete un film “in uscita” particolarmente interessante, potrete sempre chiedere all’applicazione di notificarvi la disponibilità nei cinema italiani della pellicola in questione tramite un’apposita notifica push. Così sarete sempre i primi in fila per guardare i vostri film preferiti.

Schermata 2013-04-15 alle 22.23.35

Tra le altre funzioni interessanti dell’applicazione, segnaliamo la presenza di alcuni “indicatori di scene bonus” che informano l’utente della presenza di alcune scene extra in particolari momenti del film (ad esempio durante i titoli di coda), delle completissime gallerie fotografiche per ogni film, l’integrazione diretta con iTunes Store per scaricare tutti i contenuti relativi ad un determinato film (colonne sonore, trailer o eventualmente anche lo stesso film) e la sincronizzazione dei dati con iCloud.

Schermata 2013-04-15 alle 22.23.48

Ma la funzione più interessante di TodoMovies sta senza dubbio nella possibilità di creare una “To Watch List“, ossia un insieme dei film che volete godervi al cinema non appena possibile. L’applicazione permette infatti di archiviare, all’interno di una libreria virtuale in pieno stile Apple, tutti quei film che non vedete l’ora di guardare, consentendovi, con un solo tap, di spostare quelli visti all’interno dell’apposita lista. Una funzione davvero pratica e molto comoda; sono sicuro che i cine-cultori apprezzeranno.

Schermata 2013-04-15 alle 22.24.42

In più, come ogni app moderna, anche TodoMovies include il supporto a più lingue e, soprattutto, permette di condividere i film visti con gli amici tramite Facebook e Twitter.

Riassumendo, le principali caratteristiche di TodoMovies sono:

  • Liste: Mantieni la lista di film che vuoi vedere e che hai visto. TodoMovies non richiede nessun account o registrazione, quindi puoi iniziare ad aggiungere film immediatamente dopo aver aperto l’app.
  • Scoperta film: Sfoglia i film in uscita, per teatro o scorri tra tutti i film mai rilasciati, per genere. TodoMovies inoltre ti consiglierà regolarmente un grande film per ciascun genere.
  • Notifiche di uscita: Quando aggiungi un film non ancora uscito alla tua lista, TodoMovies può avvisarti automaticamente il giorno di uscita del film. Puoi selezionare l’ora e il giorno di notifica e addirittura aggiungere una nota personale alla notifica (per esempio: “compra i biglietti!” o “chiama un amico!”).
  • Punteggi TodoMovies: Dimentica quelle valutazioni numeriche senza senso o il fatto di dover leggere un numero spropositato di recensioni dei fan, spesso in conflitto tra loro. Il nuovissimo sistema di valutazione di TodoMovies elabora una valutazione universale per ogni film. “TodoMovies Score” ti dirà se un film è eccellente o no. Le valutazioni Rotten Tomatoes, Netflix, tmdb sono inoltre alla portata di un tocco.
  • Galerie Foto dei film: Sfoglia le foto dei film e incredibili disegni realizzati dai fan in risoluzione cristallina.
  • Integrazione con iTunes Store: Stai pensando di scaricare la colonna sonora di un film presente nella tua lista? O addirittura il film stesso? Con un singolo tocco, TodoMovies cercherà su iTunes Store e ti presenterà tutti i download disponibili relativi a uno specifico film, inclusi giochi, film, colonne sonore e addirittura libri.
  • iCloud: La tua libreria TodoMovies è copiata su iCloud e sincronizzata su tutti i tuoi dispositivi (che supportano iCloud).
  • Scene Bonus: Ti sei perso Tony Stark, Thor e Hulk mangiarsi Shawarma in una scena bonus dopo i titoli di coda di “The Avengers”? Oh, non sapevi nemmeno che c’era una scena bonus? Niente paura! TodoMovies dispone di una funzionalità unica che mostra nella lista dei film un’icona di una poltrona per indicare i film con scene bonus. Se ne vedi una, tieniti stretto alla sedia e non lasciare subito il cinema alla fine del film! TodoMovies ti dice anche se la scena bonus viene mostrata dopo i titoli finali o durante gli stessi.
  • App internazionale: TodoMovies è localizzato completamente in 15 lingue; inoltre, è sensibile alla posizione geografica. Supporta nomi di film, poster e date di uscita localizzati.
  • Condividi con gli amici: TodoMovies è completamente integrato con Facebook e Twitter. Così puoi dire ai tuoi amici del magnifico film che hai appena visto! Puoi anche consigliare film via email o Messaggi.

A questo punto, prima di tirare le somme, vi lasciamo con la nostra video recensione completa di TodoMovies. Buona visione!

PRO:

  • App molto utile e ricca di informazioni che faranno la gioia dei cine-cultori.
  • Software dal design elegante e piacevole.
  • Sincronizzazione dei dati con iCloud.
  • Notifiche e possibilità di scegliere la qualità dei trailer su rete dati.

CONTRO:

  • L’app fa bene ciò che promette e risulta piacevole nell’uso. Quindi parlare di un vero e proprio “contro” non ha molto senso. Ad ogni modo, il prezzo più adeguato poteva forse essere inferiore rispetto a quello di vendita attuale (anche se stiamo comunque parlando di cifre irrisorie).

Come avrete capito dalla nostra recensione,  TodoMovies è un’app che merita per davvero. Bella graficamente, funzionale e veramente piacevole nell’utilizzo. Provandola per qualche giorno, non sono più riuscito a farne a meno. E non è una frase di circostanza! TodoMovies si rivela comodissima anche solo per scoprire le prossime uscite e, magari, godersi il trailer – nella nostra lingua, se disponibile – del film in questione, oppure per segnarsi qualche film da vedere prossimamente al cinema e poi deselezionato una volta che abbiamo fatto il nostro dovere. Veramente pratica e molto carina!

Se siete interessati, potete acquistare TodoMovies dall’App Store di Apple cliccando qui. L’applicazione ha un prezzo pari a 1,79 euro, ha un peso pari a 10.9 MB ed à disponibile nelle seguenti lingue: Italiano, Cinese, Ceco, Danese, Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Ebraico, Giapponese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Svedese, Turco. L’app è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch di terza generazione, iPod touch di quarta generazione, iPod touch di quinta generazione e iPad. Richiede iOS 6.0 o successive versioni del sistema operativo mobile di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store