Evento Facebook: presentato “Facebook Home” e HTC First

L’evento Facebook appena concluso ha finalmente svelato i piani della piattaforma sociale più nota di tutti i tempi. Mark Zuckerberg, alternatosi sul palco al CEO di HTC Peter Chou e ad altri volti noti in casa AT&T, ha annunciato Facebook Home, un mix tra una semplice app, un launcher e un vero e proprio sistema operativo, oltre al primo Facebook Phone, ossia l’HTC First.

Schermata 2013-04-04 alle 19.45.47

Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio tutti gli annunci effettuati alla presentazione odierna.  Il primo protagonista, come detto in precedenza, è Facebook Home. Non vogliamo utilizzare termini isolaticome “app”, “OS” o “launcher”, ma Facebook Home è un sistema completamente integrato su Android, che la distinzione tra app e sistema operativo stesso perde un po’ di significato di significato. Insomma, se volete chiamatelo “launcher”. Home darà grande risalto alle notifiche di Facebook e alle immagini e consentirà di vedere in modo semplice e veloce foto, status e una serie di aggiornamenti su tutti gli eventi di Facebook. Home è, dunque, un nuovo modo di utilizzare Facebook. E’, in estrema sintesi, a detta del team di sviluppo, la migliore esperienza Facebook in campo mobile.

fbhome3

Ma come funziona praticamente Home? Partiamo, ad esempio dai messaggi, che costituiscono certamente una componente essenziale nell’ecosistema Facebook. Un pop up con la foto di nostri amici apparirà in un angolo in alto a destra dello schermo e tramite semplici tap sarà possibile accedere alla conversazione. Tramite un secondo tap sull’icona del contatto sarà possibile chiudere l’intero pop up di conversazione e tornare all’attività precedente. Possiamo spostare il pop up con la foto del nostro amico in qualsiasi parte dello schermo, oppure eliminare il pop up che non ci interessa.

Facebook-Cover-Feed-580x326

Altra caratteristica di Facebook Home è Cover feed.  Cover Feed sarà la prima cosa che vedremo quando si apre Facebook Home. Questa schermata ci indicherà gli aggiornamenti di stato più recenti e importanti dei tuoi amici. 

Schermata 2013-04-04 alle 19.43.14

Facebook Home sarà disponibile gratuitamente sul Google Play Store a partire dal 12 Aprile prossimo, anche se limitatamente ad alcuni terminali. Successivamente sarà ampliata la compatibilità con i diversi device Android. Tra qualche mese, sette per l’esattezza, Facebook Home sarà disponibile anche per i Tablet Android.

HTC First

Schermata 2013-04-04 alle 19.37.58

Ma veniamo all’altro grande protagonista di questo evento Facebook: l’HTC First. Questo è il nome del primo terminale che supporterà nativamente Facebook Home. Insomma, una sorta di Facebook Phone. Questo dispositivo, dotato di connettività LTE, sarà disponibile negli USA in esclusica AT&T al prezzo di 99 dollari. Arriverà anche in Europa successivamente. HTC First sarà disponibile in 4 differenti colorazioni: nero, rosso, bianco e celeste. Maggiori informazioni con caratteristiche tecniche del dispositivo seguiranno certamente nelle prossime ore.

Schermata 2013-04-04 alle 19.41.58

AGGIORNAMENTO: il costo dei 99 dollari dell’HTC First è solo per gli utenti che stipuleranno un contratto con AT&T. Durante la presentazione non era stato minimamente accennato questo “piccolo” particolare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza