Il display dei prossimi iPhone sarà in cristallo di zaffiro?

Sapete che la lente della fotocamera su iPhone 5 è protetta da cristalli di zaffiro? Quello che sembra un piccolo pezzo di vetro, infatti, in realtà è proprio cristallo di zaffiro, un materiale molto pregiato e secondo solo al diamante per durezza e resistenza.

iphone5cam-586x326

Secondo MIT Tech Review, dato che questo materiale ha costi sempre più abbordabili, è probabile che Apple lo scelga per utilizzarlo sui display dei futuri iPhone e sostituire così il Gorilla Glass:

Lo zaffiro,  una materiale cristallino formato da ossido di alluminio, probabilmente non sarà mai disponibile al prezzo del  Gorilla Glass che viene utilizzato per lo schermo dell’iPhone e degli altri smartphone. Un display Gorilla Glass costa meno di 3$, mentre un display zaffiro costerebbe circa 30$. Ma potrebbe scendere al di sotto 20$ in un paio di anni grazie ad una maggiore concorrenza ed una migliore tecnologia produttiva. Poiché lo zaffiro si comporta meglio del vetro, tale prezzo potrebbe rendere abbastanza a buon mercato per competere.

Una scelta di questo tipo garantirebbe ad Apple la produzione di iPhone con un display praticamente indistruttibile e comunque molto più duro di quello usato attualmente. Ovviamente, oltre ad Apple, anche gli altri produttori stanno prendendo in considerazione questa ipotesi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News