Alcuni analisti snobbano il Samsung Galaxy S4: non avrà ripercussioni sulle vendite degli iPhone

Anche se è stato molto pubblicizzato nei giorni scorsi, il nuovo Samsung Galaxy S4 – come riporta AppleInsider – non viene percepito dagli osservatori e dagli analisti come un dispositivo in grado di scuotere il mercato degli smartphone o di avere un effetto significativo sulle vendite degli iPhone.

s4-130315-1

Dopo mesi di attesa, ieri Samsung ha presentato il Galaxy S4 in uno svavillante spettacolo teatrale, tra attori, ballerine e un vero e proprio copione da musical. Una presentazione sicuramente sui generis, originale ma anche “stucchevole” secondo molti addetti ai lavori. In ogni caso, secondo diversi analisti come Brian White di Topeka Capita Markets, il Galaxy S4 rappresenta un aggiornamento importante per Samsung, ma non un punto di svolta. Per White, il prossimo iPhone dovrebbe riuscire comodamente a vendere più unita rispetto all’ultimo nato della casa sudcoreana: “Si potrebbe credere che Samsung stia per schiacciare Apple nel mercato della telefonia mobile, ma ritengo che questa sia una totale assurdità”. 

White continua affermando che il punto di forza del nuovo Galaxy S4 è lo schermo Super AMOLED a 441ppi, superiore allo schermo dell’iPhone 5, ma dal punto di vista estetico risulta essere più pesante, grasso e meno raffinato dello smartphone Apple. l’iPhone 5, osserva, è il 18% più sottile e il 20% più leggero del suo predecessore, l’iPhone 4S, mentre Samsung è riuscita a tagliare lo spessore del nuovo S4 rispetto al precedente S3 solo dell’8% e il peso solo del 2%. Ancora, la plastica del Galaxy S4 – sempre secondo Brian White – è semplicemente imparagonabile all’alluminio unibody dell’iPhone 5.

Gene Munster di Piper Jaffray ritiene il Galaxy S4 un aggiornamento evolutivo del precedente modello, ma anche in questo caso si pensa che Apple riuscirà a mantenere saldamente la sua quota di mercato. Insomma, Samsung non conquisterà nuovi utenti da iOS: “Riteniamo improbabile che l’S4 riesca ad avere un forte impatto sul mercato, tale da modificare gli equilibri tra Samsung ed Apple nella conquista del mercato degli smartphone”. 

Si tratta di dichiarazioni molto importanti, visto che gli analisti sono in grado di modificare anche gli asset in borsa, ma non dobbiamo dimenticare che tali parole lasciano sempre il tempo che trovano: vedremo se a fine anno davvero Apple non avrà risentito del Galaxy S4, in attesa soprattutto di scoprire quali novità avrà il nuovo iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti