Ecco Ecdlquiz: la app per esercitarsi con la Patente Europea del Computer

AICA , l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, mette a disposizione ECDLQUIZ, la prima app dedicata alla Patente Europea del Computer, nota certificazione informatica per le competenze individuali nell’uso del computer.

Schermata 2013-02-04 alle 23.57.58

VEDI SU APP STORE

Con ECDLQUIZ chi è impegnato nello studio per ottenere la patente del computer può esercitarsi come e quando vuole, attraverso il suo smartphone, “giocando” partite da 20 domande l’una, a cui rispondere in velocità: ci sono infatti 25 secondi di tempo. Il tutto con una grafica semplice e in forma di un gioco divertente.

In caso di dubbi, da ogni domanda ci si può collegare ai contenuti del “syllabus” che include tutte le conoscenze richieste per la certificazione. Direttamente dall’app si può accedere alla pagina Facebook di AICA; si può segnalare la app ad un amico e, se si lascia un test in sospeso, è possibile riprenderlo per terminarlo in qualunque momento.

La versione per iOS include in una unica applicazione i quiz dedicati ai primi cinque moduli della patente europea del computer (Concetti di Base; Uso del Computer e gestione dei file; Elaborazione Testi; Foglio Elettronico; Basi di Dati). Presto saranno rilasciati gli update gratuiti per l’inserimento dei moduli mancanti.

In quest’App troverai i quiz relativi ai primi 5 Moduli ECDL:

1. Concetti di base dell’ICT
2. Uso del computer e gestione dei file
3. Elaborazione testi
4. Fogli elettronici
5. Uso delle basi di dati

Il prossimo aggiornamento GRATUITO conterrà gli ultimi 2 Moduli ECDL:

6. Strumenti di presentazione
7. Navigazione e comunicazione in rete

All’avvio potrai selezionare il Modulo su cui esercitarti.
Le domande seguono i punti del Syllabus 5.0 e sono riprese in diverse partite estratte casualmente in batterie da 20 domande, così da facilitare la memorizzazione delle risposte corrette.

Il punteggio finale è dato dalla somma del numero di risposte corrette e da un bonus che viene incrementato dai secondi risparmiati per ogni singola risposta.

Queste sono alcune delle funzionalità presenti:

  • Collegamento al punto del Syllabus cui la domanda si riferisce
  • Spiegazione degli argomenti affrontati nelle singole domande
  • Riepilogo Domande e Risposte
  • Collegamento alla pagina Facebook di AICA
  • Possibilità di segnalare l’app a un amico

ECDLQUIZ è disponibile su App Store al prezzo di 3,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store