MyPacemaker, un’app dedicata ai pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore

Arriva su App Store l’applicazione MyPacemaker, pensata appositamente per tutti i pazienti portatori di pacemaker o defibrillatore.

Schermata 2013-02-01 alle 12.53.45

VEDI SU APP STORE

L’applicazione è divisa in varie sezioni.

Informazioni

Contiene le risposte alle più frequenti domande fatte dai pazienti al proprio medico cardiologo in termini di vita quotidiana, imprevisti, interferenze. Ecco alcuni esempi:

  • Quanto dura la batteria del mio dispositivo?
  • I dispositivi elettronici possono creare interferenze pericolose?
  • Posso fare attività fisica? Quale?
  • Posso rinnovare la patente di guida?
  • Sono esentato dall’uso delle cinture di sicurezza?
  • A cosa servono i controlli ambulatoriali del dispositivo?
  • Cosa devo fare se ho ricevuto uno shock elettrico?
  • E’ preoccupante avere la febbre?

Tesserino

E’ una sezione in cui è possibile memorizzare tutte le informazioni che riguardano il proprio dispositivo. E’ molto utile in caso di visita da parte di personale medico che non conoscono la storia clinica.

  • Modello, tipo, marca, numero di serie, data impianto del dispositivo impiantato
  • Dati del medico di riferimento
  • Dati dell’ospedale di riferimento
  • Dati della persona da contattare in caso di necessità
  • Dati personali
  • Elenco dei farmaci

Mappe ospedali

Utilizza la geolocalizzazione per mostrare su una mappa la propria posizione e quella degli ospedali con un centro di cardiostimolazione. Utile in caso di viaggio e di necessità di visita lontano dal proprio centro abituale.

Infine, vi lasciamo alle parole del dottor Giulio Molon, medico cardiologo che ha collaborato alla realizzazione di questa app:

L’idea nasce dal fatto che il paziente portatore di Pacemaker o Defibrillatore deve avere sempre con sè il tesserino, fornitogli dall’ospedale in cui ha effettuato l’impianto, su cui sono riportati i dati identificativi del suo dispositivo assieme ai suoi dati anagrafici. Questo tesserino deve essere portato sempre appresso dal paziente, perchè deve essere esibito sia ai normali controlli di follow-up, ma anche e soprattutto in caso di malessere, accesso al pronto soccorso o ricovero urgente. In realtà moltissime volte il paziente lo dimentica a casa oppure, essendo tesserini di cartoncino che vengono tenuti a lungo in tasca o borsette etc, ne presenta uno usurato dal tempo e illeggibile. Il telefono invece non si dimentica mai! E sul telefono, con questa app, avrà tutto quello che gli serve. Non solo però; nella versione odierna è possibile inserire anche la terapia che assume, che talora non viene ricordata dal paziente se non in modo molto vago (ricorda solo di assumere pastiglie di vario tipo e colore senza essere preciso al riguardo), ed il nominativo di una persona (moglie, marito, figlio, etc) da chiamare in caso di bisogno, il proprio cardiologo e l’ospedale di riferimento. Questa nostra app riporta anche una serie importante di info che possono essere utili ai pazienti in casi specifici, sia di vita quotidiana sia in caso di difficoltà, con suggerimenti molto specifici e che possono dargli maggiore sicurezza. Tutte queste info attualmente costringono il paziente nel dubbio, non trovano risposta nel medico di base che spesso non è in grado di rispondere ai quesiti dei pazienti; oppure trovano risposta dopo telefonate in ospedale per chiarimenti oppure nel fai-da-tè con uso di internet o altre fonti non sempre attendibilissime. L’app, per il momento, è solo in italiano e riporta la mappa degli ospedali italiani; è una caratteristica interessante di questa app perchè il paziente potrebbe effettuare un controllo anche lontano dal proprio centro di riferimento, nel caso ne avesse bisogno. Diventa utile per le occasioni in cui si è lontani da casa per lavoro o turismo. Molte volte i pazienti sono anziani, non hanno smartphone su cui tenere questa app. Però, proprio perchè molto anziani, hanno bisogno di essere seguiti ed assistiti dai loro figli/e o parenti per i controlli e/o gli accessi ospedalieri. La App è quindi utile anche a loro , perchè gli permette di raccogliere e portare con sè tutte le info che vengono chieste dai medici quando devono portare il genitore/parente a controlli clinici/strumentali o durante i ricoveri ospedalieri.

MyPacemaker è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store