VaVeliero LightCover Hard e LightCover Flexible – la recensione di iPhoneItalia

Con il diffondersi dell’iPhone 5, caratterizzato da dimensioni e forme diverse dai precedenti due modelli, per i neo acquirenti è sorta la necessità di acquistare cover appositamente progettate per questo iDevice e di conseguenza, le più serie e affermate aziende produttrici sono state costrette a rivedere i propri prodotti, adattandoli, appunto, al nuovo aspetto del melafonino. Tra queste troviamo la “VaVeliero” che ha prontamente immesso sul mercato due nuovi modelli di cover dedicate, la LightCover Hard e la LightCover Flexible. Dopo averle “toccate con mano”, in questo articolo ve ne proponiamo la nostra recensione.

VaVelieroCominciamo subito con il dire che ci troviamo di fronte a prodotti progettati dall’azienda con sede in Milano, realizzati in Cina ed importati in Italia, appunto, dalla stessa VaVeliero s.r.l.

Le cover che ci sono state inviate vengono commercializzate in una simpatica scatola realizzata in plastica trasparente e cartoncino bianco. La porzione plastificata della confezione lascia chiaramente vedere il colore e le forme della custodia, nonché toccarne il materiale grazie ad un apposito foro, mentre sul cartoncino  sono impresse una serie di informazioni.

Per entrambi i modelli che abbiamo ricevuto la descrizione ufficiale è la stessa, i colori disponibili cambiano; nel caso della lightcover hard troviamo: grigio, blu, rosso, arancio, trasparente, violetto, giallo e verde, mentre per la lighcover flexible: verde, blu, trasparente e viola.

Secondo la descrizione proposta dall’azienda produttrice, le cover VaVeliero dovrebbero essere ultra sottili e permettere di colorare e proteggere l’iPhone 5 senza rovinarne il design, conferendogli al tempo stesso un tocco di colore personale.

Detto questo, prima di condividere con voi le nostre sensazioni, vediamo singolarmente, le caratteristiche di ciascuna cover. Cominciamo con la “LighCover flexible”

Si tratta di una cover realizzata in TPU, un innovativo materiale caratterizzato da elevati livelli di elasticità, deformabilità e resistenza agli urti, il che dovrebbe risolversi in una buona protezione per l’iPhone 5 da graffi e urti accidentali, senza che ne venga stravolto il design. 

VaVeliero2

Come si intuisce dal nome, la LightCover Flexible presenta una struttura flessibile progettata per andare ad accogliere perfettamente l’iPhone 5, che peraltro, anche grazie a questa caratteristica, può esservi inserito agevolmente, inoltre, come potete vedere dalle immagini che precedono, la LightCover Flexible, pur presentando le necessarie incisioni in corrispondenza del tasto per la gestione della vibrazione, della fotocamera, degli speaker e del connettore lightining, offre protezione anche alle componenti maggiormente “stressate” del melafonino, ovvero al tasto di accensione/spegnimento, nonché ai tasti volume; in corrispondenza di essi, infatti, la cover non risulta forata ma, al contrario, dispone di apposite “insenature” che pur lasciando intatta la funzionalità dei comandi, proteggono i rispettivi tasti da polvere, graffi e in qualche misura anche urti.

In mano la Flexible risulta estremamente sottile (nell’ordine di 1,5-2mm), leggera e confortevole, addolcendo opportunamente i bordi spigolosi dell’iPhone 5 che quindi, ad avviso di chi scrive, può essere impugnato in modo ancor più comodo che “al naturale”. .

Esteticamente è estremamente semplice visto che, al di là del colore (che peraltro lascia comunque intravedere in trasparenza il retro del dispositivo), presenta unicamente il marchio “VaVeliero” nella parte bassa del bordo laterale destro.

Dal punto di vista funzionale, vista la copertura quasi integrale dell’iDevice, la Flexible offre sicuramente una buona protezione da graffi, polvere e piccoli urti, certo, però, non aspettatevi miracoli! Il “grip”, invece, è discreto ma non “stupefacente”, come ci è capitato di constatare recensendo prodotti analoghi. Anche in questo caso, comunque, a meno che l’iPhone non sia lasciato troppo vicino al bordo di un tavolo o una scrivania, la cover dovrebbe contribuire ad evitarne cadute occasionali.

Sempre dal punto di vista “comparativo”, dobbiamo anche dire che la cover viene commercializzata da sola, ovvero senza essere accompagnata da una pellicola protettiva e/o da un supportino in plastica, come invece accade per altri prodotti dela categoria. Nè consente di sostituire alcuna sua parte.

Insomma: se siete amanti delle personalizzazioni e avete voglia di cambiare frequentemente l'”aspetto” del vostro iPhone 5 allora guardate altrove, al contrario, se non avete questa esigenza e cercate una cover estremamente leggera, di buona fattura, pratica da pulire e che conferisca al vostro melafonino un aspetto più colorato, senza stravolgerne forme e dimensioni, allora la Flexible potrebbe fare al caso vostro, specie considerando il costo, veramente appetibile, di 9,99 euro.

Pro

  • Peso minimo
  • Spessore estremamente ridotto
  • Protezione quasi totale
  • Facilità di pulitura
  • Prezzo contenuto

Contro (proprio a volerne trovare qualcuno)

  • Assenza di accessori (pellicola per display e sostegno)
  • Impossibilità di ulteriori personalizzazioni
  • Grip discreto

Passiamo ora alla LightCover Hard

Si tratta di una cover realizzata in PVC semitrasparente che, così come la Flexible, permette di proteggere l’iPhone 5 da urti, graffi e polvere, eventualmente conferendogli un tocco di colore, senza però alterarne l’aspetto e lasciandone ben in vista il design.

VaVeliero 3

Come abbiamo accennato sopra, i colori disponibili sono diversi (e più numerosi) di quelli della Flexible. In questo caso, infatti, la cover  può essere acquistata in trasparente, giallo, rosa, rosso, arancio, verde, blue e grigio.

Come diretta conseguenza del diverso materiale utilizzato per realizzare questo modello, la Hard risulta, appunto, caratterizzata da una struttura rigida, il che ha reso necessario applicare dei fori anche in corrispondenza di quelle zone che invece, nella Flexible, continuavano a trovare protezione. Come potete vedere nelle immagini che precedono, quindi, la LightCover Hard lascia interamente scoperto l’iPhone 5 in corrispondenza del pulsante di accensione/spegnimento, degli speaker, connettore lightining, ingresso mini jack e pulsanti per la gestione del volume e della vibrazione. La fessura in corrispondenza della telecamera, invece, è analoga a quella presente sulla Flexible e di dimensioni tali da evitare che il riflesso del flash possa rovinare le foto.

Anche la LighCover Hard è stata appositamente progettata per accogliere le peculiari forme dell’iPhone 5 e nonostante la maggiore rigidità, il dispositivo può esservi comunque inserito agevolmente.

Così come la sorella flessibile, anche la Hard è estremamente sottile (se non addirittura più sottile della Flexibile). A sua volta leggera e confortevole, addolcisce opportunamente anch’essa i bordi dell’iPhone 5 che quindi può essere impugnato in modo ancor più comodo.

Dal punto di vista estetico, la Hard presenta caratteristiche analoghe alla Flexible in quanto, a differenza dei diversi colori nei quali è disponibile e della forma leggermente diversa per le parti forate, presenta unicamente il marchio “VaVeliero” nella parte bassa del bordo laterale destro.

Dal punto di vista funzionale, la copertura dell’iDevice risulta minore. In questo caso, infatti, la porzione superiore ed inferiore dell’iPhone 5 rimangono completamente privi di protezione a causa delle rientranze rese necessarie per consentire agli utenti l’accesso ai vari pulsanti e all’ingresso mini jack. Ne consegue che la protezione da graffi e piccoli urti è sostanzialmente limitata al pannello posteriore dell’iPhone 5 ed ai lati lunghi. Anche il “grip”, risulta sacrificato dal materiale prescelto. In questo caso, infatti, l’effetto antiscivolo è praticamente nullo e quindi la cover non può contribuire neppure in minima parte ad evitare cadute occasionali dell’iDevice da un tavolo o una scrivania.

Così come la Flexible, anche la Hard viene commercializzata senza una pellicola protettiva per il display o altri accessori. Nè consente di sostituire alcuna sua parte o di personalizzarla ulteriormente.

Insomma, anche questa cover si rivolge coloro che non abbiano particolari esigenze di personalizzazione e che cerchino semplicemente una cover estremamente sottile, leggera, di buona fattura, pratica da pulire e che conferisca al melafonino un aspetto più colorato, senza stravolgerne forme e dimensioni. In questo caso, però, il prezzo è di 14,99 euro. Personalmente suggerire la Flexible, non solo per il minor costo ma soprattuto per le sue caratteristiche e la maggiore protezione offerta al dispositivo.

Pro

  • Peso minimo
  • Spessore estremamente ridotto
  • Facilità di pulitura
  • Prezzo contenuto anche se non così appetibile come quello della Flexible

Contro

  • Protezione assente riguardo i lato superiore ed inferiore dell’iPhone 5
  • Grip assente
  • Assenza di accessori (pellicola per display e sostegno)
  • Impossibilità di ulteriori personalizzazioni

Conclusioni: se avete bisogno di una cover economica, colorata e altamente protettiva per il vostro iPhone 5, che non ne stravolga forme ed ingombro vi consigliamo di prendere in considerazione la LightCover Flexible.

Entrambi i modelli, comunque, possono essere acquistati presso i migliori rivenditori di accessori per iDevices, nonché online direttamente sul sito del produttore, nel quale sono anche presenti alcuni video dimostrativi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni