Apple brevetta un sistema per riconoscere i volti delle persone

In un nuovo brevetto depositato oggi da Apple si parla di un sistema che analizza le caratteristiche di una persona o di un oggetto ritratti in una foto, per poi utilizzare i dati al fine di creare un “faceprint” che può essere abbinato con altre foto per determinare l’identità della persona o dell’oggetto.

Il brevetto prevede l’uso di un’apposita applicazione in grado di analizzare i soggetti presenti in una foto e di crearne un “faceprint” utilizzando il riconoscimento facciale (o, per gli oggetti, dei punti principali dello stesso). Tali dati vengono quindi memorizzati e possono essere utilizzati per determinare l’identità di una persona. Nel brevetto si prendono come esempi le immagini di personaggi famosi: è sufficiente far riconoscere l’immagine dell’apposita app per scoprire di quale personaggio si tratta.

Lo stesso potrà essere fatto con amici e parenti, se le loro informazioni erano state già inserite nell’app che si sta utilizzando. Il sistema prevede infatti una sorta di “negozio” faceprint dove poter inserire i dati di tutte le persone che ci interessano e che, per quelle famose, include già un buon database. Ancora, l’app prevede l’utilizzo di una tecnologia in grado di sfruttare i metadati per riconoscere la stessa persona nel corso degli anni, visto che con l’andare del tempo i volti sono destinati a cambiare.

Insomma, Apple sta ideando un’app in grado di fornirci le informazioni sulle persone e sugli oggetti fotografati.

[via AppleInsider]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti