“Puntino rosso” vicino alla fotocamera anteriore dell’iPhone 5: di cosa si tratta? – iPhoneItalia Q&A #131

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro lettore Enry:

Buongiorno redazione di iPhoneItalia,
ho da poco acquistato un iPhone 5. Nella giornata di ieri, usando il dispositivo al buio, mi sono accorto che è presente e, ben visibile, una spia rossa accanto all’uscita audio.
Attraverso varie ricerche ho scoperto che quella dovrebbe essere la posizione del sensore di prossimità che permette lo spegnimento dello schermo durante le chiamate.
Ora, mi sorgono due domande: è normale che questa spia sia visibile? Ed è giusto che rimanga accesa anche quando non si sta effettuando una chiamata?
Per cercare di risolvere il problema, ho eseguito il ripristino del dispositivo, ma non è servito a nulla.
Probabilmente dovrei contattare l’assistenza clienti di Apple, però ci tengo a conoscere anche il vostro parere.
Grazie.

Ciao Enry e grazie per la tua domanda. Intanto ti confermiamo che la spia rossa che vedi nella parte anteriore del tuo iPhone 5 è proprio il sensore di prossimità ed è normale che in alcuni casi si possa notare una luce viola/rossa, specialmente durante l’utilizzo dell’iPhone al buio o in controluce. Ti alleghiamo di seguito una foto di un iPhone 4S in cui è visibile la stessa luce che, in ogni caso, non è da ritenersi come un problema.

Riteniamo pertanto che sia inutile contattare l’assistenza, perché molto probabilmente gli addetti Apple non accetteranno la richiesta di riparazione/sostituzione del tuo iPhone. Tuttavia, tentar non costa nulla, quindi puoi sempre provare a recarti in un Apple Store o un centro assistenza autorizzato, oppure ancora a chiamare Apple Care se non disponi di un centro Apple nelle vicinanze.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A