Il CEO di HTC nega i dettagli emersi fino ad ora sui termini dell’accordo di licenza con Apple

Il CEO di HTC è personalmente intervenuto per negare la veridicità dei dettagli diffusi su Internet nelle scorse settimane circa i termini dell’accordo siglato con Apple.

Durante il lancio di un prodotto a Tokyo il CEO di HTC Chou ha definito oltraggiosi i rumors sul fatto che HTC pagherà ad Apple da 6$ a 8$ per ciascun telefono Android venduto, facendo un chiaro riferimento alla stima proposta dall’analista Shaw Wu. Un giorno dopo la pubblicazione dell’accordo tra Apple ed HTC per la licenza dei rispettivi brevetti, l’analista Wu rilasciò una nota rivolta ai propri investitori in seguito a dei controlli con alcune fonti dell’industria affermando che il suddetto accordo avrebbe portato al pagamento di una cifra tra 6 ed 8 dollari per ciascun telefono Android venduto.

Questa stima ha causato non poco interesse e scalpore, soprattutto vista l’entità del potenziale guadagno di Apple: l’azienda di Cupertino avrebbe infatti potuto ottenere tra 180 e 280 milioni di dollari da HTC, qualora le previsioni sulla vendita di 30-35 milioni di telefoni Android si rivelino esatte.

Il CEO di HTC non ha commentato nel dettaglio la vicenda e non ha rilasciato alcuna informazione circa i termini dell’accordo, ma quest’ultimi dovrebbero prevenire qualsiasi futura disputa per 10 anni. L’accordo tuttavia ha suscitato l’interesse non solo degli esperti del settore, ma anche di Samsung, eterna rivale di Apple, tanto da spingerla a richiederne una copia in tribunale. A differenza di HTC, che alla fine ha optato per una risoluzione “pacifica”, il colosso sudcoreano ha negato qualsiasi possibilità che si raggiunga un accordo simile con Apple, per cui ci sarà da attendere ancora a lungo prima che si arrivi ad una conclusione sulla delicata vicenda legale che vede coinvolte le due aziende.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza