iPhoneItalia Quick Updates 27/09: iFarmaci, Instagram e I Miei Soldi

iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono iFarmaci, un vero e proprio prontuario di farmaci da consultare da iOS, Instagram, noto social network dedicato alle fotografie e I Miei Soldi, per gestire al meglio le proprie finanze.

iFarmaci

VEDI SU APP STORE

iFarmaci è l’unico prontuario per iPhone e iPad realizzato da un’azienda specializzata nel settore, la S’moove Software. E’ l’unico che contiene TUTTI i farmaci, compresi quelli fuori commercio

  • ospedalieri
  • veterinari
  • odontoiatrici
  • per anestesia
  • psichiatrici
  • con obbligo di ricetta
  • da banco

iFarmaci è anche l’unico prontuario che per ciascun farmaco fornisce tutte le interazioni note e clinicamente significative con altri farmaci.

iFarmaci non richiede collegamento alla rete: i dati sono interamente contenuti nell’applicazione e sono certificati da S’moove Software, azienda leader nel settore dei gestionali per farmacia.

Con iFarmaci trovi rapidamente il farmaco che ti interessa:

  • selezionandolo per nome commerciale o per principio attivo;
  • puntando l’iPhone sul codice a barre stampato sulla confezione;
  • navigando per classificazione ATC;
  • navigando per azienda;
  • effettuando una ricerca testuale nelle monografie (la ricerca è velocissima, richiede solo pochi secondi qualunque sia il termine cercato).

Nella scheda del farmaco vengono presentate in modo chiaro ed esauriente tutte le sue caratteristiche: principio attivo, gruppo, tipo, classe, ricetta, SSN, forma, produttore, prezzo, presenza di glutine e lattosio, doping, modalità di conservazione, scadenza, Degrassi, note AIFA complete, codice a barre.Dalla scheda del farmaco puoi accedere con un solo tap alla monografia ufficiale, navigabile in modo semplice e immediato, e alle informazioni farmacologiche: farmacodinamica, farmacocinetica, dati preclinici di sicurezza. Sempre con un solo tap puoi visualizzare tutte le interazioni note con altri farmaci e aprire le relative schede di dettaglio.Ancora, sempre con un solo tap, puoi rapidamente arrivare agli altri farmaci dello stesso gruppo farmaceutico, con lo stesso principio attivo, nella stessa classe ATC, della stessa azienda. Puoi scrivere liberamente le tue annotazioni su ciascun farmaco e puoi salvare la scheda del farmaco nei tuoi preferiti, per un futuro accesso immediato. Puoi consultare le note AIFA e accedere, con un solo tap, a tutti i farmaci relativi a una determinata nota. Puoi inviare per email la scheda del farmaco, completa delle tue eventuali annotazioni. Puoi consultare e utilizzare le informazioni di contatto delle aziende farmaceutiche: telefono, indirizzo email, sito web. Se il farmaco che cerchi è fuori commercio, puoi facilmente trovare i farmaci equivalenti per principio attivo, gruppo farmacologico o classificazione ATC.

Infine, nelle impostazioni del device puoi selezionare il tuo schema di colori preferito, chiaro o scuro.

iFarmaci per iOS è stato recentemente aggiornato alla versione 7.0 con le seguenti novitò:

  • Salvataggio di note e preferiti su iCloud;
  • Sincronizzazione di note e preferiti tra dispositivi differenti tramite iCloud (sperimentale!);
  • Supporto per iPhone 5;
  • Compatibilità con iOS 6;
  • Miglioramenti grafici e delle prestazioni;
  • Dati aggiornati al 18 settembre 2012.

Instagram

VEDI SU APP STORE

Instagram è un noto social network per gli amanti della fotografia in cui avremo la possibilità di condividere i nostri scatti con milioni di utenti, insieme anche a coloro che vorranno seguirci, ma non solo: grazie infatti all’applicazione ufficiale disponibile su App Store, potremo scattare fotografie ed applicare numerosi ed originali filtri così da rendere le nostre immagini uniche ed originali, applicando un tocco artistico a ciascuna di esse. Potremo inoltre applicare sfocature tilt-shift e condividere le nostre foto con un semplice photo stream, con tanto di possibilità di seguire le loro foto in modo intuitivo e veloce attraverso un unico tasto, con la possibilità inoltre di lasciare commenti e mettere dei “Mi Piace” sulle fotografie da noi più apprezzate.

La versione 3.1 di Instagram è stata resa pienamente compatibile con iOS 6 e iPhone 5. E’ stato inoltre migliorato il recupero della password ed il processo di registrazione è stato modificato. Sono inoltre stati risolti alcuni bugs e miglioramenti.

I Miei Soldi

VEDI SU APP STORE

“I miei soldi”  permette di mantenere sotto controllo il proprio bilancio famigliare, riportando le entrate e le uscite direttamente su iPhone.

I miei soldi ha un peso di 8.5 MB, è disponibile nelle lingue italiano, inglese, finlandese, francese, tedesco e spagnolo. Leggendo sempre sulla scheda App Store, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni.

Avviata per la prima volta, visualizzeremo una schermata vuota in cui verranno inserite -a seconda delle nostre necessità- le voci per indicare le varie spese effettuate. In basso sul nostro display, clicchiamo sull’icona a forma di cartella (evidenziata nell’immagine sotto), ora su “Inserisci” ed aggiungiamo una nuova categoria personalizzata. Nel nostro caso abbiamo aggiunto la voce “Acquisti PayPal”, specificando che si tratta di una “Uscita”. Scegliamo l’icona più adatta tra quelle disponibili e salviamo il tutto. La nuova voce è ora visualizzabile nell’elenco delle categorie disponibili. Naturalmente possiamo aggiungere tutte le voci più adeguate alle nostre esigenze, eliminando anche quelle non utilizzate.

Qui di seguito le novità introdotte con la versione 2.9:

  • iPhone 5 Ready;
  • La data della transazione si inserisce automaticamente.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti