iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono OmniFocus, una delle migliori applicazioni per monitorare i propri impegni, Reeder, noto lettore di feed RSS e Dropbox, l’app ufficiale dell’omonimo servizio di cloud storage.
OmniFocus for iPhone
OmniFocus per iPhone è un’ottima applicazione per la gestione di impegni e per la creazione di promemoria che ci permetteranno di essere sempre aggiornati e tenere traccia dei nostri progetti, compiti da svolgere, annotazioni da discutere in una riunione, liste della spesa e molto altro. Gli sviluppatori hanno da poco reso disponibile su App Store un nuovo importante aggiornamento per OmniFocus introducendo una novità molto interessante: con la versione 1.14 è possibile impostare impegni flessibili con ripetizione settimanale. Ad esempio, da ora è possibile impostare degli impegni con relative notifiche per ogni martedì e venerdì della settimana, in modo tale che all’ora e nel giorno stabilito Omnifocus avvisi sempre l’utente.
OmniFocus è stato recentemente aggiornato alla versione 1.15 con il supporto ad iOS 6, TextExpander ed altre novità. Vediamole insieme nel changelog ufficiale:
Supporto a TextExpander:
- OmniFocus include ora il supporto a TextExpander touch. Gli snippet TextExpander verranno inseriti in gran parte dei campi di testo, nelle note e nella ricerca;
Mappe e localizzazione:
- I Promemoria localizzati in OmniFocus utilizzano il geofencing esclusivamente quando questo è possibile;
- Risolto un bug con la richiesta di indicazioni;
- Ripristinata la business search.
Privacy su iOS 6:
- OmniFocus richiede il permesso dell’utente per accedere ai Promemoria ed usare la funzionalità Reminders Capture;
- OmniFocus richiede il permesso dell’utente per accedere al Calendario ed usare la features Calendar Events nella modalità Forecast;
- OmniFocus richiede il permesso dell’utente per accedere ai Contatti così da assegnare l’indirizzo come localizzazione contestuale.
Localizzazione:
- OmniFocus per iPhone include la localizzazione russa.
Varie:
- Su iOS 6 OmniFocus utilizza un metodo più robusto e flessibili per recuperare i Promemoria;
- Migliorata l’apparenza delle azioni completate nell’Action inspector;
- Gli usernames su Omni Sync Server sono sempre in minuscolo;
- Vari bug fix.
Reeder
Con il tempo Reeder si è imposto come uno dei più apprezzati e famosi lettori di feed RSS disponibili su App Store grazie alle sue diverse funzionalità e all’elevata qualità dell’applicazione stessa. Si tratta di un client perfettamente funzionante di Google Reader, Fever e Readability, e permetterà di sincronizzare tutti i nostri feed derivati dai suddetti servizi e di collegarci ad account multipli di Google Reader e Fever. Reeder presenta il supporto a moltissimi servizi di condivisioni esterni quali ad esempio Readability, Instapaper, per inviare gli articoli al nostro account, Pocket, Evernote, Pinboard, Delicious, Twitter, Messaggi e via email. Tra le informazioni che potremo condividere troviamo interi articoli, siti, links, parti del testo selezionate e le immagini.
Un’importante caratteristica di Reeder è il suo supporto alle gestures, molte delle quali aggiunte proprio con l’ultimo update, che permetteranno di navigare tra gli articoli (ad esempio con swipe a sinistra o destra) o per impostare un articolo superiore o inferiore come letto (swipe verso l’alto o il basso). Nella pagina dell’articolo inoltre potremo tornare alla lista degli articoli con un swipe verso destra, aprire il browser con uno swipe verso sinistra, pinch-to-zoom per le immagini ed altre ancora.
Reeder è stato aggiornato alla versione 3.0.4 introducendo la compatibilità ad iOS 6 e al nuovo iPhone. E’ stato anche risolto un problema di sincronizzazione con Fever.
Dropbox
Si tratta dell’applicazione ufficiale realizzata per i dispositivi iOS dedicata a Dropbox, il noto servizio gratuito di archiviazione online, con la possibilità di ottenere spazio aggiuntivo pagando una determinata cifra in base all’opzione selezionata. Grazie a quest’applicazione potremo portare anche con noi e direttamente in mobilità tutti i nostri documenti, le immagini ed i video archiviati su Dropbox con la possibilità di visualizzarli e consultarli su iPhone ed iPad. L’app permetterà inoltre di condividere foto, video e documenti attraverso dei links e di aggiungere files ai “Preferiti” per una rapida consultazione.
L’applicazione ufficiale di Dropbox è stata aggiornata con il supporto al Coreano. Da ora è possibile inoltre condividere facilmente files su Facebook e Twitter, nonché sfruttare il supporto per AirPrint.