Guardian Cross, un nuovo interessante card game targato Square Enix – La recensione di iPhoneItalia

Square Enix non si riposa mai, almeno questa è l’impressione ricevuta vedendo la mole di giochi rilasciati su App Store. La nota software house ha infatti da poco rilasciato su App Store Guardian Cross, un nuovo card game che promette veramente bene.

VEDI SU APP STORE

Come già accennato, quindi, Guardian Cross è un nuovo interessante gioco per iPhone pubblicato su App Store da Square Enix, che ha recentemente rilasciato anche Drakerider, ottimo RPG (seppur un po’ costoso), appositamente realizzato per iOS. In quest’occasione tuttavia vi stiamo parlando di un nuovo card game con elementi RPG creato dal medesimo staff dietro la famosa serie di Final Fantasy e, teoricamente, solo questo dovrebbe lasciare intendere la qualità del titolo.

In Guardian Cross ci troviamo in un mondo ormai lontano dai tempi di pace e abitato da creature mostruose. Per riuscire a sopravvivere, l’umanità ha appreso come domare e controllare tali creature, chiamate Guardians. Il gioco, nella sua prima versione, mette a disposizione dei giocatori già 180 differenti Guardians e sarà nostro compito quello di catturarne un numero sempre maggiore per creare la squadra più potente possibile. I Guardians, disponibili sotto forma di carte con abilità e caratteristiche differenti, si scontreranno contro i Guardians avversari a furia di attacchi e potenti abilità. Ogni carta ha naturalmente una propria abilità specifica e si differenza dalle altre, anche in termini di rarità.

Dopo aver iniziato a giocare verremo accompagnati nelle prime fasi del gioco così da apprendere i suoi meccanismi. Per riuscire a catturare nuovi Guardians è necessario andare a caccia, mentre nel contempo potremo seguire e completare diverse missioni. I Guardians possono essere potenziati attraverso due metodi: potenziamento attraverso il sacrificio di altri Guardians e l’uso di pietre magiche, che serviranno a migliorare specifiche abilità delle carte. Un’importante caratteristica di Guardian Cross è la possibilità di giocare partite in co-op con i propri amici e di sfidare altri giocatori nel Colosseo, con l’obiettivo di diventare i più forti e guadagnare Guardian Points, che serviranno appunto per potenziare le nostre carte.

Il gioco mischia elementi RPG con alcuni tipici dei card games e sotto questo punto di vista sembra che Square Enix abbia fatto un ottimo lavoro. Pur risultando piuttosto confusionario all’inizio, Guardian Cross diverrà per il giocatore progressivamente più chiaro grazie al tutorial, che spiegherà le meccaniche basilari del titolo. Le missioni e l’andare a caccia di Guardians riescono a coinvolgere sensibilmente il giocatore. Guardian Cross è disponibile gratuitamente, ma come in ogni gioco del genere sarà possibile ottenere contenuti Premium attraverso una spesa aggiuntiva. Attualmente il gioco è solamente in Inglese, per cui ci auguriamo che Square Enix aggiunta anche la localizzazione in Italiano con i prossimi aggiornamenti.

Commento

In conclusione Guardian Cross è un gioco realmente interessante e può rappresentare un’ottima alternativa per tutti gli amanti dei card games. La grafica è ben realizzata e la qualità del gioco è degna di uno dei titoli di Square Enix. Un “difetto”, se così si può chiamare, è l’assenza della lingua italiana che, unita alla poca chiarezza delle meccaniche di gioco, potrebbe rappresentare un ostacolo per alcuni giocatori.

Pro

  • Meccaniche di gioco interessanti e ben strutturate
  • Carina l’idea di andare a “caccia” per recuperare nuovi Guardians
  • Gameplay coinvolgente

Contro

  • Assenza dell’Italiano
  • Contenuti Premium per avvantaggiare alcuni giocatori
  • Comandi e meccaniche di gioco inizialmente confuse e poco chiare

Voto: 7.5

Guardian Cross è disponibile gratuitamente su App Store a questo indirizzo. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store