Da telefono cellulare a terminale di pagamento: Ingenico punta sui sistemi m-pos di RoamData per i pagamenti mobili

Dopo il successo americano arriva anche in Italia la soluzione RoamPay che permetterà agli esercenti di accettare il pagamento con carta di credito direttamente con il proprio telefono cellulare.

Ingenico, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, annuncia l’introduzione anche in Italia della nuova soluzione RoamPay, piccolo dispositivo M-POS di RoamData in grado di trasformare il telefono cellulare in un vero terminale portatile per i pagamenti in mobilità.

A circa due anni dall’acquisizione di Roamdata, società americana specializzata nei sistemi di m-payments, Ingenico ha deciso di promuovere anche in Europa i sistemi innovativi in grado di abilitare ai pagamenti con carta di credito qualsiasi dispositivo mobile (telefono cellulare, smartphone, tablet).

La soluzione di Roamdata – ora Ingenico Mobility – si chiama RoamPay: si tratta di un piccolo lettore M-POS che, collegandosi a un telefono cellulare attraverso la pressa jack da 3,5mm, consente la lettura della banda magnetica della carta del cliente, la protezione cifrata del PAN e la trasmissione ad un gateway (appositamente realizzato da Ingenico), che, oltre a gestire la rete dei dispositivi distribuiti, provvede a comunicare in tempo reale al centro autorizzativo bancario i dati dell’operazione.

Ad oggi il sistema è abilitato alla gestione delle carte a banda magnetica, ma a breve sarà realizzata anche una versione con lettore chip e, soprattutto, con lettore contactless/NFC, con l’obiettivo di dare ulteriore impulso ai micro-pagamenti effettuati con questa tipologia di carta.

Nel solo mercato USA sono già stati forniti oltre 1.000.000 terminali RoamPay, consentendo ad alcuni dei maggiori operatori di carte di credito – Intuit/Verizone – di proporre una soluzione “entry-level” adatta ad esercenti di piccole dimensioni e con un ridotto numero di transazioni giornaliere, che altrimenti non avrebbero acquisito un terminale POS portatile o sarebbero stati attratti da soluzioni di operatori esterni al mondo bancario.

Oggi la soluzione RoamPay è disponibile anche per il mercato italiano: Ingenico Italia ha messo a punto un sistema completo di app in italiano in grado di essere eseguite sui più diffusi sistemi operativi mobile. La soluzione sarà lanciata in Italia a partire da settembre 2012.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News