Super Mole Escape: aiutiamo la talpa ad evadere in questo endless verticale – La recensione di iPhoneItalia

Adult Swim ci ha abituato a giochi niente male in passato, sopratutto se consideriamo altri giochi famosi della software house in questione come Monsters Ate My Condo, Velocirapture ed altri ancora. In quest’occasione vi parleremo di Super Mole Escape, in cui dovremo aiutare delle simpatiche talpe a scappare da un penitenziario!

VEDI SU APP STORE

Il gioco di cui vi parliamo oggi, dunque, si chiama Super Mole Escape ed è stato rilasciato recentemente su App Store in una build universale, compatibile quindi con tutti i dispositivi iOS dell’azienda californiana. Il concept alla base del gioco, come anche il gameplay, è molto semplice: il nostro obiettivo sarà infatti quello di aiutare delle talpe a scappare da un penitenziario scavando dei percorsi nella terra, sfuggendo ad una pattuglia il cui scopo sarà quello di inseguirci, catturarci e buttarci nuovamente in prigione.

Si tratta a tutti gli effetti di un endless runner verticale: guidando una talpa, infatti, andremo dall’alto verso il basso a furia di scavare in diverse tipologie di terreno piene di insidie, ostacoli e nemici pericolosi che serviranno unicamente a rallentarci. Fortunatamente però avremo dalla nostra alcuni “aiuti”, se così si possono chiamare, come diamanti che potranno aiutarci ad aumentare di velocità o dei potenziamenti casuali che ci torneranno sicuramente utili per arrivare più lontano: potremo infatti trovare dei razzi, martelli o altri power-ups ancora.

In realtà la libertà, per la nostra povera talpa, non è altro che un miraggio in quanto, prima o poi, non potremo far altro che rallentare e farci raggiungere dalla pattuglia, anche a causa delle diverse densità di terreno ed ostacoli che ci rallenteranno, facendoci perdere terreno prezioso. Fin qui quindi nulla di particolarmente originale, ma dal punto di vista dell’esecuzione della grafica Super Mole Escape si propone in modo assolutamente positivo, caratterizzandosi per dei tratti in stile cartone animato.

A nostra disposizione avremo diverse talpe tra cui scegliere, migliorando così la longevità del titolo. In tal senso infatti sono presenti 7 personaggi diversi, da potenziare, ed anche la componente multiplayer, disponibile in Super Mole Escape, è ben realizzata. In quest’ultima dovremo infatti competere con amici o utenti casuali in una modalità Versus. Per quanto riguarda sempre la longevità, i percorsi sono randomizzati, permettendo così di non incontrare mai uno stesso livello. I controlli sono abbastanza reattivi e non abbiamo notato particolari problemi sotto questo punto di vista. Per controllare la propria talpa il giocatore potrà scegliere di usare l’accelerometro per inclinare il dispositivo o i controlli touch; è disponibile poi una piena integrazione con il Game Center ed il titolo è compatibile con iCade.

Purtroppo nella versione attuale il gioco è afflitto da frequenti crash che rovinano completamente l’esperienza di gioco, ma sembra che gli sviluppatori stiano lavorando per trovare una soluzione. Salvo questo problema temporaneo, quindi, ci sentiamo di consigliarne l’acquisto per un’esperienza “casual” utile per far passare il tempo.

Super Mole Escape è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store