TodoMovies: i film da vedere al cinema te li segnala l’iPhone

TodoMovies fece la sua apparizione su App Store nel mese di giugno e si tratta di un’applicazione in grado di tenere traccia dei film che desideriamo vedere al cinema, informandoci –tramite notifica–  il giorno di uscita del film. Ci è sembrata subito interessante e abbiamo deciso di testarla. Purtroppo, però, non siamo rimasti molto soddisfatti. Nell’articolo trovate le nostre impressioni.

VEDI SU APP STORE

TodoMovies è un’applicazione realizzata e pubblicata su App Store da Taphive GmbH che, stando alle specifiche descritte sulla scheda, dovrebbe essere in grado di avvisarci, tramite notifiche, dell’imminente uscita di un film al cinema. Ovviamente, solo i film a cui siamo realmente interessati. Ma come funziona?

Gli appassionati di cinema  che non vogliono perdersi più la proiezione di un film, hanno trovato finalmente l’applicazione che fa al caso loro. TodoMovies è in grado di tenere traccia dei film che vogliamo vedere, magari proprio perché non ancora disponibili al cinema. Si tratta, quindi, di un’app in grado di tenere in memoria i nostri film preferiti e di segnalarci, tramite notifica, l’uscita nelle sale. Il funzionamento è molto semplice e presto spiegato: basta avviare l’app, cliccare sul tastino “+” in alto a destra ed effettuare una breve ricerca del titolo. Comparirà sul display un elenco di soluzioni possibili e basterà scegliere quella di nostro interesse.

Noi l’abbiamo fatto: abbiamo inserito il titolo di un film –in italiano, ovviamente– e subito abbiamo notato una “piccola” anomalia. Piccola perché, inserendo il titolo italiano, l’elenco mostra solamente i titoli in lingua inglese (o lingua originale). Va bé, potremmo anche sorvolarci su se non fosse per il fatto che alcuni film vengono segnalati con la data di uscita prevista in USA o altri paese e –come ben sappiamo– non sempre coincide con l’uscita italiana. Anzi, spesso siamo anche in ritardo di qualche mese. In questi casi, purtroppo, l’applicazione non può esserci utile.

Questo –chiamiamolo– “malfunzionamento” ci ha spiazzati per un attimo e abbiamo, quindi, deciso di controllare la presenza di qualche feedback lasciato dagli utenti. Lo stesso problema viene, infatti, riportato nei commenti. Successivamente abbiamo contattato gli sviluppatori che, con una risposta quasi immediata e, soprattutto, gentile, ci hanno riferito –riassumendo in breve– che l’app supporta le date di release italiane, utilizza il GPS integrato per determinare automaticamente la località in cui ci troviamo. Purtroppo, però, il problema delle date inesatte, dipende dal sito su cui si appoggiano e che non sempre risulta aggiornato con le date di uscita nelle sale italiane. Ecco spiegato l’arcano. Infatti, dopo vari test, alcune uscite coincidevano con le date esatte (soprattutto con i film più attesi e di maggior rilievo) altre, invece, no. Inoltre, ci hanno anche riferito che è in arrivo una nuova release in cui verrà risolto il problema del titolo; presto verrà mostrato anche in lingua italiana. Nessun riferimento è stato fatto alla questione “uscita nelle sale italiane”, quindi non siamo in grado di dirvi se il giorno di uscita sarà –sempre– coincidente con le date italiane.

Per il resto, l’app risulta ben fatta: scelto il film, permette di visionare il trailer, riporta il genere, i nomi degli attori ed una breve descrizione della storia.

TodoMovies ha un peso di 6.1 MB, è disponibile in lingua inglese, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e richiede iOS 5.0 o successive versioni.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store