Apple ottiene un brevetto per l’interfaccia dell’inserimento predittivo del testo

E’ stato riconosciuto ad Apple un nuovo brevetto per l’interfaccia grafica usata in iOS per modificare la regione di input sulla tastiera virtuale in base alle informazioni predittive del testo.

Il nuovo brevetto riconosciuto ad Apple dallo U.S. Patent & Trademark Office e riportato da AppleInsider, intitolato “Method, device, and graphical user interface providing word recommendations for text input” descrive una soluzione ideata da Apple per rendere più semplice l’inserimento di testo attraverso la tastiera virtuale di un dispositivo touchscreen di dimensioni ridotte. La tecnologia descritta permette di modificare l’area effettiva dei tasti sulla tastiera virtuale in base ad un sistema di input predittivo senza tuttavia modificare la disposizione visiva della tastiera.

Il suo funzionamento è concettualmente molto semplice: inserendo una qualsiasi parola, come ad esempio “ELEPHANT”, l’utente premerebbe la “E”, seguita da “L” e così via. Questo sistema, durante l’inserimento della parola, inizierebbe automaticamente a tentare di individuare la parola che l’utente cerca di scrivere, aumentando dinamicamente la dimensione del prossimo tasto che, secondo le previsioni, potrebbe essere premuto. Invece di aumentare la dimensione visiva del tasto, tuttavia, il sistema consentirebbe di allargarne l’area in modo dinamico senza modificarne la rappresentazione grafica.

Secondo quanto descritto da Apple questo sistema dovrebbe permettere di offrire un metodo più efficiente per l’inserimento di testo su dispositivi mobile, aumentando l’affidabilità del processo per quanto riguarda, ad esempio, la scritta di SMS o email.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti