05. Le action in cocos2d | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Ed eccoci alla quinta lezione del corso gratuito di programmazione videogame iPhone e iPad a cura di devAPP.it, la community italiana di programmatori iOS. Oggi dedicheremo l’intera lezione alle action di cocos2d, grazie alle quali saremo in grado di far compiere delle operazioni ai nostri oggetti, come spostamenti, rotazioni, ridimensionamenti e molto altro. Scopriremo che le action si applicano indifferentemente a una sprite, a un layer o a un’intera scena tramite il metodo runAction: chiamato direttamente sui CCNode.


05-corso-cocos2d-devapp-ccaction

Anche se apparentemente sembra un argomento piuttosto complicato, vi renderete subito conto di quanto sia invece semplice, grazie a cocos2d, creare questo tipo di azioni. Se pensate che occorrano chilometri di codice per realizzare un’animazione o per associare un’azione ad un oggetto vi sbagliate: nella maggior parte dei casi, infatti, basteranno un paio di istruzioni e sarete in grado di realizzare di tutto. Cosa ancora più interessante potrete mischiare e avviare più action su uno stesso oggetto, contemporaneamente!

Insomma, dopo aver scoperto la gerarchia delle classi coinvolte e dopo aver fatto un po’ di pratica insieme a noi, niente più vi fermerà. Tutto pronto quindi e non vedete l’ora di scoprire le action di cocos2d? Allora non vi resta che fare un bel balzo e atterrare direttamente sulla nuova lezione che trovate al seguente indirizzo.

Buona programmazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev