Wikiweb: l’applicazione per scoprire i collegamenti tra le voci di Wikipedia – La recensione di iPhoneItalia

Wikiweb è l’applicazione che vi permetterà di scoprire i collegamenti tra le varie voci di Wikipedia, la famosa enciclopedia gratuita online. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Wikipedia è la famosa enciclopedia online che tutti possono aiutare a far crescere, infatti basterà iscriversi gratuitamente al servizio e potrete aggiornare, revisionare, creare nuove voci e molto altro. Definito da molti come un vero e proprio patrimonio culturale, è senza dubbio difficile riuscire a districarsi tra le varie sezioni, sopratutto se non avete le idee ben chiare su quali collegamenti possano esistere tra una voce e l’altra. Per questo motivo alcuni sviluppatori hanno pensato di creare Wikiweb, l’applicazione che vi permetterà di scoprire i vari collegamenti tra i link di Wikipedia.

Il software non presenta varie modalità o comunque sezioni troppo complesse, il colore predominante è senza dubbio il bianco, infatti nella creazione dell’applicazione è stato pensato di evitare di creare confusione nell’utente relativamente a troppi colori o quant’altro, ecco allora che in tutte le schermate del programma avrete la possibilità di visualizzare uno sfondo bianco con scritte nere. Allo stesso modo per differenziare i vari elementi mostrati, questi saranno caratterizzati da piccoli esagoni di differenti colori, per meglio comprendere a quale termine sia effettivamente collegato quanto mostrato nella schermata.

Innanzitutto è doveroso sottolineare che, per un corretto funzionamento, è assolutamente necessario disporre di una connessione dati attiva; il sistema, nel momento in cui effettuerete una ricerca, provvederà ad interrogare i server di Wikipedia, pertanto sarà necessario essere connessi alla rete, viceversa questi non riuscirebbe a contattare il sito e quindi non potrebbe mostrarvi alcun risultato.

All’avvio del software la prima azione da compiere è toccare la piccola icona “lente d’ingrandimento” posta nella parte bassa della schermata ed effettuare una ricerca, potrete scrivere qualsiasi parola chiave da iPhone a Insecta, l’unico requisito è che sia presente la corrispettiva voce su Wikipedia. Terminata l’interrogazione del database il sistema vi mostrerà l’elemento cercato con a fianco un piccolo esagono colorato, toccandolo verranno diramate moltissime rette con a capo sempre piccoli esagoni dello stesso colore dell’originario. Queste sono tutte le parole chiave collegate alla voce precedentemente selezionata, nel caso in cui vogliate visualizzare altri termini collegati alle suddette basterà toccare la corrispettiva figura ed attendere che dipartano altrettante rette con esagoni.

Onde evitare che vi possiate confondere tra una voce e l’altra, gli sviluppatori hanno ben pensato di distinguere i vari elementi mostrati a schermo sfruttando colori differenti in relazione alla parola chiave a cui sono collegati. Il software, naturalmente, può essere utilizzato anche per visualizzare gli articoli su Wikipedia, per ottenere il suddetto risultato basterà mantenere la pressione su un determinato elemento ed attendere che si apra una casella di testo per la quale potrete scegliere la dimensione del font, visualizzare l’elenco oppure collegarvi ad altre voci correlate.

Ultima caratteristica interessante riguarda la possibilità di condividere la schermata di Wikiweb tramite posta elettronica o Twitter, in questo modo potrete mostrare anche ad altri utenti i risultati che siete riusciti ad ottenere. In conclusione l’applicazione qui recensita è carina, anche se naturalmente presenta i propri aspetti positivi e negativi. In primis risulta essere molto accattivante dal punto di vista grafico, i colori e le interfacce adottate sono decisamente soddisfacenti e ben fatte; allo stesso modo è sicuramente un’idea originale e potrebbe essere d’aiuto per moltissime persone che devono effettuare una ricerca per scuola o per diletto.

Dall’altro lato della medaglia abbiamo invece un prezzo effettivamente eccessivo, sebbene dal punto di vista grafico sia assolutamente ben fatto, pensare di spendere 3.99€ ci sembrano troppi. Per questo motivo possiamo consigliarla con riserva, infatti Wikiweb è in grado di offrirvi un’ottima esperienza, ma forse costa un po’ troppo.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 3.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store