Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Pris, un’app che trasformerà il nostro iPhone in una fotocamera senza tasti ed elementi che possano disturbarci, SnapCuts, per editare e mettere insieme frammenti di video differenti e Loopcam, per creare GIF animate in qualsiasi momento direttamente da iPhone.
Pris
Pris è un’interessante applicazione fotografica per iPhone che permetterà di avere a disposizione una fotocamera, e nient’altro. E’ l’ideale per quegli istanti di creatività che accadono durante la vita di qualcuno, consentendo di immortalarle senza essere disturbati da elementi invadenti e che potrebbero rovinare lo scatto perfetto. Non dovremo infatti cercare il tasto necessario per scattare la foto, ma semplicemente rimanere focalizzati sul momento.
E’ un’applicazione molto semplice, ed infatti per scattare una fotografia non dovremo far altro che premere sullo schermo o effettuare uno swipe sull’istogramma per passare alla registrazione video. Un altro swipe ci porterà alle immagini, da condividere su Instagram o da esportare all’interno dell’album. Un altro aspetto molto interessante di Pris sarà la possibilità di girare video e scattare immagini quadrate, l’ideale per la condivisione, mentre nella modalità landscape potremo ottenere il classico aspect ratio 2.35:1. Sarà presente anche un vero e proprio istogramma per modificare l’esposizione della fotocamera; sono strutturati in modo da averli a disposizione in modo non invadente durante l’uso dell’applicazione grazie al supporto alle gestures.
SnapCuts
SnapCuts permetterà di tagliare e comporre dei video inserendovi degli spezzoni appartenenti a diversi clips, ma potremo anche personalizzare un messaggio da includervi e condividere la creazione su Facebook o su Twitter. Si tratta di un’ottima applicazione creativa che porterà direttamente nel palmo della nostra mano il mondo dei video sociali.
All’interno dell’applicazione troveremo una varietà di clip appartenenti alle serie TV, ai film, agli spot pubblicitari e musicali checi permetteranno di migliorare la nostra espressione creativa. Tra le sue caratteristiche principali troviamo la possibilità di navigare tra centinaia di video di film, animazione, pubblicitari e musicali, trascinarli nella timeline e creare il nostro video-messaggio personale. Potremo aggiungere del testo e condividere il risultato tramite Facebook, Twitter, SMS o email. Grazie al supporto alla funzionalità “Cerca” potremo anche ricercare ed esplorare tra i diversi clip in tutte le categorie disponibili.
Loopcam
Loopcam ci permetterà di creare delle GIF animate anche in mobilità realizzando nuove interessanti animazioni direttamente da iPhone; potremo successivamente condividere le GIF create su Twitter, Facebook, Tumblr e 4chan. Si tratta di un’ottima applicazione per chi ha l’abitudine di creare delle GIF; per chi non lo sapesse, sono delle brevi animazioni composte da fotografie in rapida sequenza.