My Football Manager Online è un nuovo interessante gioco che ha come obiettivo quello di far divertire gli amanti del calcio in un titolo gestionale, ma a differenza di molti altri già esistenti, in questo non dovremo occuparci di tutti gli aspetti relativi ai giocatori e alla squadra durante le partite, ma semplicemente sfidare e cercare di battere i nostri avversari in degli incontri a turni.
Il concept del gioco è molto interessante ed in questo senso potrebbe essere paragonato al Draw Something del calcio. My Football Manager Online infatti offrirà un modo tutto nuovo per giocare ad un gestionale dedicato al calcio online dovunque ed in qualsiasi momento; potremo sfidare i nostri amici oppure tentare di battere avversari scelti in modo completamente casuale. Notoriamente i titoli basati sulla gestione di squadre di calcio possono essere molto impegnativi soprattutto per gli inerenti alla squadra stessa e ai giocatori, come ad esempio allenamenti, campagna acquisti e molte altre cose ancora. In questo caso tuttavia non verremo distratti da tutto questo ma dovremo semplicemente attendere che il match verrà simulato anche senza una nostra interazione diretta, ed in tal senso avremo infatti poca influenza sul risultato finale dell’incontro.
Non dovremo scervellarci per trovare la soluzione tattica più adatta ma piuttosto concentrarci sull’incontro; questo verrà suddiviso in 6 turni ed i 15 minuti successivi ad ogni turno verranno simulati in modo automatico e potremo visualizzare i risultati minuto per minuto. Naturalmente a fine turno potremo intervenire e modificare le nostre tattiche così da riflettere la strategia dell’avversario e vincere l’incontro. Il gameplay, riepilogando, sarà quindi basato su dei turni, per un totale di sei, e le tattiche varieranno in base alle scelte effettuate alla fine di ciascun turno.
La gestione della squadra e dei giocatori sarà estremamente semplificata e per sfidare un avversario dovremo solamente cercarlo per nome utente, nome squadra o tramite la sua email, ma potremo anche affidarci alla lista degli amici o giocare con un avversario casuale. My Fooball Manager Online includerà delle classifiche mondiali, notifiche Push, la possibilità di chattare durante gli incontri e di condividere e commentare i risultati su Facebook e Twitter. Tra le altre feature per personalizzare la nostra squadra troveremo addirittura l’opzione di creare un nostro logo completamente personale.
Nonostante il gioco sia offerto come free-to-play, quindi in modo gratuito, esiste la possibilità di accedere ad un Premium Feature Package che permetterà di modificare il logo della squadra e cambiare i nomi dei nostri giocatori. Nuove opzioni vengono continuamente aggiunte al pacchetto Premium e diventeranno attive in modo automatico per i giocatori, e le features rimarranno attive per 90 giorni e verranno linkate al nostro account sul gioco. Potremo anche decidere di rimuovere i banner pubblicitari tramite un acquisto, sempre localizzato nel nostro profilo.
Il gioco sembra molto divertente e soprattutto potremo giocarvi senza dedicare molte ore per riuscire a la giusta tattica, la strategia vincente ed i giocatori più forti. Chi vorrà potrà provare My Football Manager Online scaricando l’applicazione in modo completamente gratuito a questo link.