Scopriamo il nuovo Samsung Galaxy S3 – La video recensione di iPhoneitalia

Il Samsung Galaxy S3 è finalmente sbarcato in Italia. Questo arrivo potrebbe essere considerato senza dubbio il più atteso degli ultimi mesi dopo l’iPad 3, da tutti gli appassionati di high tech. Mentre le voci affollano il web con rumors ed ipotesi sulle reali potenzialità di questo dispositivo, noi di iPhoneitalia abbiamo avuto la possibilità di testarlo con mano grazie al gentile contributo di Maroni Group, il quale ci ha fornito un esemplare il giorno stesso di arrivo in magazzino.

Prima di parlare delle nostre impressioni, riportiamo qualche caratteristica tecnica del terminale. Non possiamo fare a meno di menzionare l’ampio display AMOLED HD touch da 4,8 pollici, avente ben 16 milioni di colori ed una risoluzione di 720 x 1280 pixel. Nonostante l’ingombro non trascurabile se confrontato con un iPhone 4S, la composizione dei materiali lo rende ugualmente maneggevole e leggero, con solo 133 grammi di peso. Una nota a favore per Samsung è sicuramente l’impiego del Gorilla Glass. Molto spesso è facile trovare questo termine nelle specifiche degli smartphone di ultima generazione, ma… cosa significa esattamente? Il Gorilla Glass è un vetro particolare, molto sottile, ma enormemente resistente ad urti e graffi. Tali caratteristiche lo rendono pertanto molto indicato per i display touch screen.

Esattamente come nel caso di iPhone 4S, è venduto al pubblico in tre diverse capacità, rispettivamente da 16, 32 e 64 Gigabyte. La presenza di un alloggiamento per microSD / SDHC lo rende espandibile fino ad un massimo di 128 Gigabyte totali per la versione top gamma.

Monta un sistema operativo Android 4.0, il quale prende il nome di “Ice Cream Sandwich“, insieme ad un’interfaccia grafia di tipo TouchWiz. E’ presente un processore quad core da 1,4 Gigahertz con un Gigabyte di memoria RAM.

Esattamente come per iPhone 4S, sono presenti due fotocamere, rispettivamente una frontale per le videochiamate da 1,9 Megapixel, ed una posteriore da 8. Sono inoltre presenti flash LED, zero-lag shutter, sensore BSI, geo tagging, face e smile detenction, il tutto corredato da uno zoom digitale 4x. E’ possibile registrare filmati in Full HD in 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Va fatta una nota circa una nuova funzione di nome “Burst shot“, con la quale è possibile scattare fino a 20 consecutivamente. Una seconda opzione di nome “Best photo” va a “setacciare” le nostre immagini andando a scegliere le 8 migliori.

Indubbiamente Apple con iPhone 4S ha fatto un lavoro a dir poco eccellente con la nuova ottica, in grado di regalare all’utente un’esperienza fotografica incredibilmente qualitativa e ricca di colore. Samsung con il suo Galaxy S3 ha fatto altrettanto, anche se diviene difficile poter affermare con precisione quale delle due fotocamere sia migliore, poiché dipende tutto dalla condizione in cui le si prova. A voi il giudizio… chi vince questo scontro all’ultimo scatto?

In iPhone 4S Apple ha introdotto Siri, l’ormai noto assistente vocale disponibile solo in alcune lingue ad esclusione dell’italiano, upgrade estremamente atteso ed oggetto di molti rumors circa il WWDC 2012 ed iOS 6. Samsung lancia con questo smartphone un’alternativa di nome S-Voice. La video recensione mostra chiaramente un confronto (ovviamente in lingua inglese) dei due assistenti vocali… chi vincerà? Scopritelo guardando il video!

In conclusione possiamo dire di aver piacevolmente testato il nuovo Samsung Galaxy S3, ritenendolo senza dubbio il miglior smartphone montante sistema operativo Android attualmente sul mercato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza