Che lo chiamiate biliardino o calcio ballilla poco importa. Il calcio da tavolo ha una sua tradizione ed esistono veri e propri professionisti della “stecca”. Let’s Football – Table Football, come suggerisce lo stesso nome di gioco, è un prodotto destinato a tutti i fan e amanti del calcio da tavolo.
Il gioco non avrà certamente bisogno di spiegazioni, atteso che simula perfettamente un biliardino reale. E tutti conosciamo il biliardino, vero? Possiamo allora parlare della realizzazione di questa applicazione. E’ ben fatta e gli amanti del genere troveranno certamente piacere nel “rullare” a più non posso nel tentativo di segnare un goal. Certo, il biliardino su iPhone non può andare a sostituire la realtà, perché più che mai in una situazione del genere è necessario avere in mano la barra fisica del controllo. E’ un piacevole passatempo, che acquisisce maggior valore grazie alla modalità multiplayer su uno stesso dispositivo. Due giocatori possono, infatti, sfidarsi sullo stesso dispositivo, ognuno dei quali potrà manovrare la propria squadra, tappando ed eseguendo slide nella propria parte dello schermo.
Quattro sono le visuali o inquadrature disponibili, e tante le opzioni di gioco e le squadre da scegliere. Giocare con la CPU non renderà certamente il massimo del divertimento, ma selezionando il livello di difficoltà medio o addirittura difficile, si avranno difficoltà nell’oltrepassare la difesa avversaria.
Se ci fosse stata una modalità online sarebbe stato davvero un prodotto fantastico, con una longevità unica. Anche così, però, il titolo merita di essere scaricato, atteso che il prezzo di download è di soli 0,79€. Lo consiglio soprattutto per sfide con amici reali, più che per la componente singolo giocatore. Il titolo è disponibile in App Store come build universale, ma per via delle meccaniche di gioco è altamente consigliabile giocare sull’iPad per via del grande schermo. Sono soprattutto le sfide multigiocatore a necessitare di una superficie più ampia su cui tappare.
La grafica è completamente in 3D e risulta piacevole pur non presentando certamente un livello di dettaglio paragonabile ad altre produzioni di ben più spessore. In ogni caso, il tratto è piacevole, le animazioni fluide e i replay davvero godibili.
Come già accennato, Let’s Foosball – Table Football ha un costo di 0,79€, è fruibile come build universale e può essere scaricato al seguente indirizzo. Se amate il genere, posso certamente consigliarvi anche Foosball, un prodotto abbastanza simile, ma che per grafica rispecchia ancor di più il tavolo reale del biliardino.