Perché il caricabatterie dell’iPhone è così costoso?

21 maggio 2012 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Gli accessori Apple costano, e questo è un dato di fatto, ma l’esperto Ken Shirriff ha deciso di provare con mano se è vero che un prezzo così alto è sinonimo di qualità e ha scelto il caricabatterie dell’iPhone per effettuare il suo test.

Il caricabatterie dell’iPhone, incluso nella confezione, ha un costo di 30€ se acquistato separatamente. Shirriff ha realizzato uno studio approfondito su questo alimentatore, con analisi tecniche che riguardano anche i circuiti stampanti, l’isolamento e la qualità del trasformatore. Tutti questi resoconti specifici e tecnici, interessanti per chi è appassionato in materia, sono disponibili qui. Per tutti gli altri, invece, riassumiamo le conclusioni a cui è giunto Shirriff alla fine della sua analisi:

“L’alimentatore Apple è chiaramente un prodotto di alta qualità, progettato per produrre energia accuratamente filtrata. Apple ha fatto un ulteriore sforzo per ridurre le interferenze EMI, probabilmente per fare in modo che la ricarica non interferisse mai con il touchscreen. Quando ho aperto il caricabatterie, mi aspettavo di trovare al suo interno un design standard, ma ho confrontato l’alimentatore dell’iPhone con quello usato da Samsung e da altre case per i propri smartphone, scoprendo che il prodotto della Apple va oltre questi modelli ed è migliore sotto diversi punti di vista. Il design attuato da Apple offre una maggiore sicurezza in ogni aspetto, per la gestione dell’energia e per l’arresto del sistema in caso di temperatura o tensione troppo alte. La distanza di isolamento tra il circuito primario e quello secondario va al di là di ogni norma in vigore, il tutto per una maggiore sicurezza. Il caricabatterie dell’iPhone racchiude un sacco di tecnologia in un piccolo spazio, perchè Apple ha voluto fornire un prodotto di maggiore qualità e sicurezza rispetto ai caricatori di altre marche, per questo il costo è elevato”.

Secondo questa analisi, un banale alimentatore con Apple diventa un esempio di over-engineering che racchiude performance, design e, sicurezza e piccole dimensioni. Insomma, il prezzo è giustificato dall’alta qualità.

[via]

 

 

 

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.