F-Secure: “Malware su Android quadruplicati nell’ultimo anno”

La società di sicurezza F-Secure ha pubblicato un report sul numero di malware attualmente esistenti per piattaforma Android, arrivando alla conclusione che i pericoli per chi possiede uno smartphone con il sistema operativo mobile di Google sono quasi quadruplicati dal 2011 ad oggi.

F-Secure attribuisce questa veloce ascesa dei malware per Android al crescente numero di smartphone acquistati in tutto il mondo, da quelli più economici ai dispositivi di punta. Con il 56% dell’intero mercato degli smartphone, è chiaro che la piattaforma mobile di Google è molto appetibile per chi realizza malware e trojan.

Purtroppo, quindi, se da una parte il successo premia le scelte strategiche di Google, dall’altra gli utenti devono stare sempre più attenti ai malware su Android: nei primi tre mesi del 2011 ne furono scoperti 1o, nello stesso periodo di quest’anno ne sono invece stati scovati 37.

Ancora maggiora è la crescita delle app dannose: se nel primo trimestre del 2011 queste erano 139, oggi sono addirittura 3063. Un numero davvero alto, sinonimo di maggiori pericoli per gli utenti Android.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza