Five-O: simile a Scrabble, ma con i numeri

Nel mese di aprile è apparso su App Store un nuovo gioco denominato Five-O. Lo scopo è molto “semplice”: mettere in riga un massimo di 5 numeri (in orizzontale o in verticale) la cui somma è divisibile per 5.

VEDI SU APP STORE

Five-O è un bel gioco di logica e ricorda molto lo stile Scrabble: sul display del nostro iDevice visualizzeremo una campo di gioco a griglie, una sorta di matrice composta da righe e colonne. Come potete vedere anche dagli screenshot, lo sviluppatore ha utilizzato una grafica molto semplice, intuitiva e comoda per il touchscreen.

Subito sotto la matrice, troviamo 5 mattoncini raffiguranti dei numeri. Partendo dal centro, questi dovranno essere posizionati all’interno del campo di gioco. Bisogna però seguire una regola ben specifica: i blocchi –o numeri, come volete chiamarli-, una volta posizionati in fila orizzontale o verticale, vengono sommati tra loro e il risultato deve necessariamente risultare un multiplo di 5.

Come avviene per lo Scrubble, anche in questo game verranno assegnati dei punti in base ai mattoncini utilizzati, punti che verranno mostrati in tempo reale durante il gioco. Se la somma ottenuta non dovesse risultare divisibile per 5, il punteggio parziale scomparirà dal display.

(esempio: la seguente combinazione permette di guadagnare 40 punti)

Five-O è stato realizzato in modo tale da poter sfidare il nostro dispositivo oppure altri utenti online grazie al noto servizio Game Center. Consiste, quindi, nel totalizzare il maggior punteggio possibile posizionando i mattoncini in modo tale che la somma ottenuta da essi sia divisibile per 5. La meccanica di gioco e basata sul classico “Pass and Play” ed ogni volta che il nostro avversario ha fatto una mossa, il dispositivo ci avviserà che è arrivato il momento del nostro turno. Vince chi raggiunge il punteggio più alto.

L’app ha un peso di soli 3.1 MB, è stata sviluppata in lingua inglese e funziona benissimo, essendo universale, sia su iPhone che su iPad. Richiede iOS 4.2 o successive versioni per il corretto funzionamento.

Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,59 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store