Volo+: traccia i voli in tutto il mondo ed ottieni informazioni approfondite su aeroporti e compagnie aeree direttamente da iPhone

Viaggiare in aereo può essere un’esperienza unica ma spesso possono sorgere dei problemi per quanto riguarda le possibilità di reperire informazioni dettagliate ed accurate su voli, sugli orari di arrivo e di partenza e su eventuali ritardi o anticipi. Fortunatamente esistono dei servizi in grado di compensare e rendere il tutto più semplice da gestire, ed uno di questi è Volo+, un’applicazione da poco rilasciata su App Store in una versione per iPhone ed una per iPad realizzata così da risultare un compagno di viaggio indispensabile. Vediamo di cosa si tratta e le sue caratteristiche.


VEDI SU APP STORE

Come già accennato nell’introduzione Volo+ permetterà di avere a disposizione sul proprio iPhone o iPad un vero e proprio compagno di viaggio per tracciare i voli disponibili in tutto il mondo con facilità inserendo alcuni parametri, e tutto avverrà in tempo reale attraverso un’interfaccia intuitiva ed estremamente curata da parte degli sviluppatori. A volte viaggiare per aereo può risultare un’esperienza particolarmente stressante soprattutto a causa dei numerosi fattori da tenere a mente e le diverse informazioni da conoscere, come ad esempio i cambi di terminal e gate, ritardi, arrivi, partenze, disposizioni dei posti e molto altro ancora, ed è proprio per questo che Volo+ sarà un’app indispensabile per i viaggiatori.

Attraverso un’interfaccia intuitiva e molto curata divisa in 5 sezioni – Voli, Aeroporti, Aerolinee, Cartine ed Impostazioni – potremo rimanere costantemente aggiornati su tutte le informazioni necessarie per un viaggio tranquillo e privo di stress; avremo la possibilità di visualizzare sul nostro dispositivo i tabelloni dei voli in tutti gli aeroporti del mondo e tracciare i voli senza difficoltà inserendo alcuni semplici parametri quali data, aeroporto di partenza e di arrivo, compagnia aerea o numero di volo, dopodiché ci verranno proposte una serie di possibilità da cui scegliere con il supporto anche alle previsioni meteorologiche fino su un periodo fino a 10 giorni.

Chi vorrà, inoltre, potrà fare affidamento su informazioni aggiuntive e precise come ad esempio quelle relative alla disposizione dei posti sugli aerei e su terminal e gate, sempre in tempo rale, nonché la possibilità di sincronizzare in modo automatico l’applicazione con l’account TripIt. Volo+ offre inoltre il supporto agli avvisi che ci avvertiranno su informazioni recenti in merito ai nostri voli, e queste riguarderanno orari programmati, cambi di orari di partenza o arrivo, cambi di gate e terminal. Saranno incluse numerose informazioni anche per quanto riguarda aeroporti e compagnie aeree, come ad esempio la possibilità di cercare e trovare ogni aeroporto nel mondo, di visualizzare i tabelloni degli arrivi e delle partenze per ciascuno di essi, di conoscere ritardi, mappe dei voli verso e da ogni aeroporto e mappe dei terminali; anche le compagnie aeree saranno presenti nel database con informazioni dettagliate con tabellone di tutti i voli per ogni singola compagnia aerea e la mappa di ognuno di essi.

Altro aspetto sicuramente interessante è la presenza di mappe completamente interattive che ci permetteranno di conoscere al meglio percorsi e informazioni sui voli, come anche il tracciamento, che potremo visionare se connessi ad Internet con integrazione dell’orologio mondiale. Saranno inoltre permesse diverse azioni “sociali” quali la possibilità di salvare e condividere le informazioni sul volo mediante email, SMS, Facebook e Twitter, come anche sincronizzare con il nostro Calendario e salvare le nostre note.

Avendo avuto l’opportunità di provare Volo+ possiamo dire con certezza che le funzionalità offerte agli utenti sono moltissime e tutte complete, ed una particolare menzione va all’interfaccia dell’app: questa infatti sarà estremamente piacevole ed interagirvi sarà molto semplice senza rischio di avere rallentamenti data l’enorme mole di dati gestiti. Tutte le sezioni saranno chiare e ad esempio troveremo un elenco con tutti i nostri voli salvati da monitorare, e le schermate dedicate ad aeroporti e compagnie aeree saranno anch’esse molto ben strutturate nonché piacevoli da navigare; le cartine torneranno estremamente utili e tra le impostazioni da modificare troveremo un’opzione per ridurre al minimo il traffico dati, per la scelta del tipo di cartine, l’unità di temperatura e di misura per le distanze, la possibilità di scegliere se usare i nodi per la velocità, diverse configurazioni per gli avvisi, l’accesso a TripIt ed altro ancora. Un aspetto su cui si dovrebbe lavorare è sicuramente la localizzazione: mentre infatti il menu e gran parte dell’interfaccia è in lingua italiana, le descrizioni e le notifiche non lo sono, come anche altre parti dell’app, con la necessità di conoscere la lingua inglese per leggere le informazioni sugli aeroporti e le compagnie aeree ad esempio.

VEDI SU APP STORE

In conclusione Volo+ è un’ottima applicazione ed è sicuramente consigliata ai viaggiatori frequenti ma anche occasionali viste le features incluse ad un prezzo relativamente basso di 2,39€ su iPhone e 3,99€ su iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store