Act Later, l’applicazione “Promemoria” sarebbe dovuta essere così – La recensione di iPhoneItalia

Act Later è una fantastica applicazione per iPhone con iOS 5 che permette di memorizzare i vostri promemoria e di usufruirne in modo intelligente anche dal Centro Notifiche. In sostanza Act Later è l’applicazione Promemoria di iOS 5 così come sarebbe dovuta essere.

VEDI SU APP STORE

Act Later è una nuova applicazione per memorizzare i promemoria su iPhone in modo intelligente e pratico: questo software nasce per offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo più completa rispetto all’applicazione nativa Promemoria di iOS 5 usufruendo di alcune funzionalità esclusive.

Act Later permette di creare una lista di comandi/promemoria a cui potrete accedere sia dall’applicazione stessa sia, nel caso di avvisi programmati, dal Centro Notifiche di iOS 5. A differenza di Promemoria, che permette solamente di registrare una frase o una parola e di impostare un reminder per questo elemento ad una determinata ora o in una posizione GPS, Act Later consente di creare un promemoria testuale, programmarlo per un determinato orario, impostare la ripetizione del promemoria e soprattutto aggiungere ad esso un’azione tra quelle supportate dall’applicazione.

È proprio questo, infatti, il vero punto di forza di Act Later: immaginate, ad esempio, di voler pubblicare un aggiornamento su Twitter ad un preciso orario. Con Act Later basterà premere sul simbolo “+” che troverete in alto a destra nell’interfaccia grafica dell’applicazione, quindi digitare il testo ed impostare l’orario del reminder e infine premere sulla voce “Add action“: troverete diverse azioni predefinite e potrete scegliere quella di vostro interesse (in questo caso “Tweet”). Il vostro promemoria verrà memorizzato e all’orario predefinito Act Later vi invierà una notifica push!

Premendo su quest’ultima potrete compiere immediatamente l’azione memorizzata (premendo sulla notifica di Facebook, come da immagine che segue, sarà immediatamente aperto Facebook per iPhone).

Nel caso in cui la notifica non venga letta e aperta subito, questa rimarrà disponibile all’interno del Centro Notifiche e potrete in qualsiasi momento avviare l’azione ad essa collegata semplicemente richiamando la tendina riassuntiva degli alert. Allo stesso tempo, tutte le notifiche e i promemoria verranno aggiornati anche in Act Later: ciò significa che se eseguirete l’azione collegata ad un promemoria registrato, questa modifica verrà archiviata e memorizzata anche dall’applicazione che segnerà come completato il reminder in questione.

Ecco, riassunte, le funzioni chiave di Act Later:

  • Possibilità di creare promemoria con e senza azioni connesse;
  • Possibilità di programmare i promemoria per una determinata data e orario;
  • Possibilità di ripetere i promemoria dopo un determinato intervallo di tempo;
  • Controllo e lettura dei promemoria completati;
  • Possibilità di eseguire le azioni direttamente da Act Later;
  • L’applicazione supporta iPhone e iPad con iOS 5.0 e successivi.

Le azioni offerte da Act Later sono le seguenti:

  • Chiama o invia un SMS ad un numero o a un contatto;
  • Invia una mail ad un indirizzo o a un contatto;
  • Visita una pagina Internet da Safari;
  • Pubblica un tweet;
  • Utilizza il flash (solo su iPhone 4 e iPhone 4S);
  • Apri un’applicazione tra quelle supportate: Atomic Browser, Atomic Browser Lite, Echofon, Echofon Pro, Facebook, Goodreader, myNotify, Navigon, Shazam, Spotify, Tumblr, Tweetbot, Twitter, Twitteriffic & Yelp (le applicazioni devono essere ovviamente installate sull’iPhone per poter essere collegate ad Act Later.

Se siete interessati, potete acquistare Act Later dall’App Store al prezzo di 0,79 euro cliccando qui. Non lasciatevi scappare questa utilissima applicazione per il vostro iPhone!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store