iPhoneItalia Quick Review: Vatican eState, QualeFilm e iLand

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Vatican eState, app per censire i beni della Chiesa, QualeFilm, un’app che vi aiuterà a scegliere il film da guardare, e iLand, una guida d’Italia progettata da Land Rover e National Geographic.

  • Vatican eState

VEDI SU APP STORE

Vatican eState è un progetto su larga scala il cui obiettivo è quello di censire tutte le proprietà immobiliari della Chiesa. Il 24 marzo 2012 il Parlamento Italiano ha approvato la tassa ex-Ici anche per le proprietà ecclesiastiche in cui sono registrate attività commerciali. Come molti di voi sapranno, la tassazione avverrà solamente in seguito ad una autocertificazione, ovvero l’istituzione dovrà inviare un certificato allo Stato in cui comunica di sfruttare tal edificio non per scopi prettamente di preghiera. Da questa situazione, gli sviluppatori hanno deciso di creare la suddetta app per offrire l’opportunità agli utenti di censire gli edifici ed eventualmente scoprire chi ha evitato di certificare quanto dovuto.

All’interno dell’applicazione trovate otre 70’000 segnalibri corrispondenti a beni ecclesiastici precedentemente inseriti. Il vostro compito arriva ora, grazie ad un sistema particolarmente aperto verso gli utenti, potrete aggiungere un nuovo punto d’interesse semplicemente toccando il luogo dalla sezione in cui è visualizzata la mappa. Oltre a questo, potrete anche assegnare una descrizione per spiegare al meglio l’utilizzo di tale location. Una volta apportate le modifiche, il report verrà salvato in un server localizzato all’estero.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

  • QualeFilm

VEDI SU APP STORE

Con QualeFilm, il vostro iPhone si trasformerà in un vero e proprio database dal quale attingere per le molteplici informazioni riguardanti i cinema presenti nel suo archivio. Nello specifico questi è in grado di mostrare i trailers, le recensioni e le locandine di qualsiasi titolo che vi potrà interessare.

Dal nome dell’applicazione è facile notare che questa non è la funzione principale, infatti gli sviluppatori hanno voluto creare un qualcosa che potesse suggerirvi, potesse aiutarvi nel scegliere quale film guardare in relazione ai vostri gusti e preferenze. Le ricerche verranno effettuate in un database da oltre 6mila elementi con possibilità di filtrare per genere, decennio, nazione, popolarità e naturalmente titolo. Se nonostante tutto, foste ancora indecisi su quale pellicola scegliere, potrete sempre confrontare le recensioni ed i voti assegnati.

Parallelamente, oltre a quanto precedentemente indicato, trovano posto anche una lista dei film preferiti (per aver sempre a disposizione i cinema più amati) ed una lista dei desideri (utile per poter proporre la pellicola da guardare con amici o fidanzata). Se tutto questo non vi dovesse bastare, ricordate che il database potrà essere consultato anche senza una connessione dati attiva.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

  • iLand

VEDI SU APP STORE

iLand è l’applicazione creata in collaborazione tra National Geographic e Land Rover, essa vi aiuterà a scoprire l’Italia in un modo mai visto.  Al suo interno trovano posto 5 differenti sezioni:

  • Test Drive: da qui potrete compilare un modulo con il quale prenotare un Test Drive con un modello della Land Rover.
  • Bussola
  • Preferito: la sezione in cui posizionare tutti i locali, hotel e officine Land Rover salvate come preferiti.
  • Impostazioni: il numero di Km entro il quale effettuare la ricerca di servizi.
  • Info: informazioni relative agli sviluppatori e collaboratori.

Questo nella parte sinistra della schermata, viceversa guardando verso il basso dell’interfaccia sarà possibile accedere a tutti gli hotel, locali, ristoranti, officine e quant’altro, sempre all’interno del range di chilometri precedentemente impostato nell’apposita sezione. Ogni punto d’interesse verrà mostrato sulla mappa e faciliterà non poco l’arrivo a destinazione.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni