The Lost Shapes – la recensione di iPhoneItalia

The Lost Shapes prende la collaudatissima formula di PipeMania, la immerge in un ambiente vagamente fantasy e le dona una nuova verve grazie ad una rinnovata veste grafica e a qualche semplice ma significativa variante del gameplay.

VEDI SU APP STORE

The Lost Shapes ha una complessa trama che parla di… maghi, e forme arcane e cose di questo tipo. Insomma, niente che valga la pena di seguire, ma raccontare una storia,o almeno provarci, è sempre un valore aggiunto in un gioco. La presentazione è decisamente curata, dalla voce narrante, alle musiche, alla gradevole grafica: il gioco colpisce subito per la cura con cui è realizzato. E dopo la gradevole prima impressione, si scopre un titolo ancora migliore, in termini di giocabilità.

I principi sono quelli classici dei giochi in stile Pipe Mania. All’interno di un tabellone dobbiamo disporre delle tessere di vario tipo per creare delle forme chiuse. Così facendo queste spariscono e lasciano spazio ad altre tessere, in modo da far proseguire il gioco. Le tessere disponibili appaiono a sinistra, in una colonna che non dobbiamo mai far riempire: se la colonna a sinistra o il tabellone di gioco si riempiono, la partita finisce ed è game over. Ovviamente, man mano si procede nel gioco aumenta la velocità, aumentano le difficoltà, aumentano i pezzi disponibili e le combinazioni possibili, e il ritmo si fa sempre più frenetico.

Inoltre, diversamente da Pipe Mania, The Lost Shapes introduce un meccanismo semplice ma decisamente intrigante, grazie al quale è possibile sostituire in ogni momento i pezzi sul tabellone con degli altri. Se questo vi sembra troppo facile, The Lost Shapes vi farà in fretta ricredere: la velocità diventa presto così sostenuta che star dietro alle mille forme che si cercano di creare contemporaneamente non è davvero per nulla facile… The Lost Shapes non è frustrante, ma diventa presto impegnativo.

Il gioco prevede due modalità di gioco: in quella arcade si progredisce attraverso 20 livelli di difficoltà crescente, senza interruzioni. La velocità, le forme e le complicazioni aumentano man mano: arrivano tasselli multipli, tasselli caratterizzati da rune particolari, tasselli bloccati che non si possono scambiare, tasselli bonus… I livelli disponibili sono 20 e non è per niente facile arrivare in fondo.
Le seconda modalità di gioco invece racconta la storia di Willow, il mago dai capelli rossi che ci fa da guida, e si articola attraverso una serie di prove specifiche: dovremo creare la forma richiesta, indicata in rosso sul tabellone di gioco, utilizzando i tasselli a nostra disposizione, nel minor tempo possibile, in modo da procedere al puzzle successivo.
Questa seconda modalità di gioco, apparentemente meno intrigante della prima, è un po’ movimentata dalla storia, ben narrata e illustrata (anche se non esattamente originale) che va a spezzare il progredire della missioni.

The Lost Shapes è un’ennesima interpretazione di uno dei più classici giochi arcade di sempre. Eppure è una delle meglio riuscite presenti in App Store. Non solo per la cura con cui è realizzato, ma anche per la sua capacità di variare un gameplay decisamente stantio con l’inserimento di un qualcosa di nuovo, in questo caso una notevole velocità di esecuzione. The Lost Shapes non obbliga solo a pensare: obbliga a farlo dannatamente in fretta, perché le tessere continuano ad accumularsi sempre più veloci. Nella modalità arcade sono inoltre inseriti una serie di interessanti accorgimenti per moltiplicare il punteggio, che rendono lo sviluppo di una strategia di gioco qualcosa di decisamente impegnativo. The Lost Shapes è molto più profondo di quello che sembra ad una prima partita.
La sua curva di difficoltà aumenta costantemente e il suo stile di gioco fa sì anche anche il giocatore più smaliziato si trovi alle prese con una sfida interessante e abbastanza originale. E se siete stufi dell’ennesimo giochino da 5 minuti, potreste ricredervi: una partita a The Lost Shapes rischia di diventare un affare decisamente impegnativo…

The Lost Shapes è un’applicazione universale disponibile su App Store a 2,39 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store