iPhotoAlbum, un’app per gestire foto e video da iPhone

In questo articolo vi parleremo di iPhotoAlbum, un’applicazione disponibile su App Store dedicata a migliorare la gestione di immagini e video su iPhone ed iPad mediante una serie di interessanti funzionalità. Vediamo di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione permetterà di organizzare immagini e video in modo semplice ed intuitivo grazie ad un’interfaccia facile da navigare, senza quindi dover perdere molto tempo a comprendere tutti i vari meccanismi di funzionamento. Una volta installato iPhotoAlbum ci sarà consentito di creare album ed organizzarli in base al nostro design preferito in base ai 5 temi offerti ed aggiungere in seguito sia foto che video, selezionando in seguito anche la copertina. Un importante aspetto dell’utilizzo di quest’applicazione è che importando foto e video dal Rullino fotografico, questi verranno mantenuti integri ed originali, senza andare ad intervenire e a modificarne i dati: i dati EXIF come orari e geocoding, insieme anche al nome dei file, verranno conservati e potranno essere condivisi mediante iTunes o trasferiti sul nostro computer.

Grazie alla struttura attraverso cui iPhotoAlbums è stata realizzata dagli sviluppatori, sarà consentito un perfetto utilizzo anche in presenza di malfunzionamenti così da poter ottenere un costante accesso a tutti i propri dati senza problemi, ma le sue caratteristiche non terminano qui: tra le altre risorse e gli strumenti messi a disposizione dell’utente per la gestione delle fotografie troviamo ad esempio la possibilità di creare, modificare o eliminare gli album, editare l’ordine dei contenuti e personalizzare come già accennato la copertina. Per quanto riguarda foto e video, riepilogando brevemente, sarà possibile importare o salvare dal/al Rullino fotografico, spostare ai differenti album, aggiungere note e cercare in base al nome dei file o le suddette note. Sarà anche possibile mostrare la localizzazione della foto su una mappa, modificare l’ordine di visualizzazione in base alla data o al nome del file e consultare anche i dati EXIF. Per chi invece vorrà sfruttare altre funzioni, sarà presente una feature per vedere presentazioni e condividere tutte le nostre  immagini su Twitter, via email o stamparle mediante AirPrint.

Altra caratteristica da non dimenticare è il Photo Editor integrato che permetterà di ruotare, tagliare e editare la luminosità dei contenuti ma anche di applicare numerosi effetti per un totale di 14 funzioni di editing. Per essere sempre sicuri di non perdere dati, poi, sarà possibile contare su un backup dei file attraverso il File Sharing di iTunes, e sempre in termini di sicurezza, potremo impostare una password per l’accesso.

iPhotoAlbum è disponibile su App Store e potrà essere scaricato in modo completamente gratuito a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store